Freschi di vittoria al Sanremo Rock 2023 con finale al Teatro Ariston, il trio rock Dramalove torna sulla scena con una versione esplosiva della loro hit “Stelle”.
La band Dramalove è nata intorno al 2009 da un’idea dei due fratelli Diego e Riccardo Soncin, di Torino, che dopo il susseguirsi di diversi batteristi ha trovato l’elemento mancante in Luca Menegon, di Bassano del Grappa, il quale si è unito alla band a Londra. I tre infatti vivono nel Regno Unito seppure si trovino molto di frequente in Italia per concerti e happening musicali, esibendosi per manifestazioni importanti come la Milano Fashion Week e molti altre.
Ciao ragazzi, bentornati. Intanto perché la scelta rivisitare il singolo “Stelle” a 12 anni di distanza.
È vero, è passato parecchio tempo ma nonostante il fatto che viviamo a Londra già da un po’ di anni, non si sa perché dopo la pandemia abbiamo sentito il desiderio di riproporci anche in italiano. Quando è arrivata l’occasione di suonare alle finali di Sanremo Rock, abbiamo pensato a quale fosse il nostro pezzo più forte dal vivo nella nostra madrelingua e così abbiamo pensato a Stelle, scelta che si è rivelata vincente siccome abbiamo poi vinto il concorso. Proprio la vittoria, insieme alla risposta super positiva del pubblico, ci hanno portati a registrarla nuovamente in una chiave più attuale e più consona al nostro suono odierno.
Che alchimia c’è nella vostra band?
Siamo 3 persone totalmente diverse l’una dall’altra, ma forse proprio per questo ci completiamo. Ci sentiamo come 3 fratelli, condividiamo quasi tutto anche se abbiamo gusti musicali un po’ diversi e stili di vita non proprio identici. Quando entriamo in studio o in sala prove sembriamo però parlare la stessa lingua, senza dire una parola ci capiamo al volo. Simbiosi, telepatia. Rock’n’roll come uno stile di vita, non solo come scelta di genere musicale. È importante essere quello che si vuole rappresentare, esserlo davvero. Non bisogna mettere una maglietta dei Metallica se non si conosce neanche una loro canzone.
Come nascono in generale i vostri brani? In sala prove, in camera, o….
In genere io scrivo un’idea a casa o la registro sul telefono quando mi viene mentre sono in giro, dopodiché la presento agli altri due in sala prove e da lì costruiamo poi il brano per intero. Altre volte parte tutto da una jam session in studio, dipende, non c’è sempre una formula precisa.. una volta ho sognato una canzone in piena notte, mi sono alzato e l’ho registrata al pianoforte, poi l’abbiamo completata in sala insieme. È un mistero, ed è forse giusto così.
Prossimi progetti per i Dramalove (se si può anticipare qualcosa)?
Abbiamo un po’ di canzoni nuove che ci piacerebbe pubblicare il prossimo anno, infatti siamo alla ricerca di un management disposto ad investire nel progetto e amplificare il nostro messaggio, aiutandoci soprattutto a suonare tanti concerti, siccome al momento siamo ancora indipendenti sul quel fronte ed è ciò che amiamo di più fare.