Musica

Harry Waters: il figlio di Roger racconta di quando venne licenziato dalla band del padre

|

Harry Waters

Alla fine del 2016, Roger Waters diede una brutta notizia al suo primogenito Harry

Lo avrebbe licenziato dalla sua band in tournée. In una nuova intervista con Rolling Stone, Harry Waters (leggi la nostra intervista del 2017) ha ricordato il giorno poco prima di Natale di quell’anno in cui suo padre fece visita alla sua casa di Santa Monica per informarlo che dopo 14 anni trascorsi a suonare le tastiere nella band, non sarebbe stato a bordo per il imminente tour “Us + Them”.

Sono stato licenziato“, ha detto Harry. “È stato piuttosto infelice.” Apparentemente Roger stava facendo pulizia con la sua formazione dal vivo, eliminando tutti tranne il tastierista Jon Carin e il chitarrista Dave Kilminster. Non c’erano eccezioni per i parenti stretti. “Penso che volesse solo un cambio di formazione, qualcosa di nuovo, qualcosa di più fresco“, ha detto Harry, che ancora non sa esattamente perché è stato licenziato. “Non sono sicuro del suo ragionamento esatto, ma tutti tranne due persone sono state licenziate. Ma gli altri ragazzi che sono stati licenziati non erano suoi figli, quindi è stato doppiamente doloroso per me.

Ciò non ha impedito a Harry Waters di eseguire la musica di suo padre in altri ruoli

Recentemente ha concluso un tour con la Fearless Flying Frog Brigade di Les Claypool – coprendo interamente Animals dei Pink Floyd – e ha anche accettato un’offerta per partecipare a tre spettacoli con il gruppo tributo ai Pink Floyd Brit Floyd insieme all’ex corista dei Floyd Durga McBroom e Scott Page. Dopotutto, Harry ha abbastanza familiarità con il materiale.

Non ho mai incontrato nessuno di loro, ma verrò e suonerò“, ha detto Harry Waters, che in precedenza si è esibito in spettacoli tributo ai Led Zeppelin e ai Grateful Dead.Suono questa musica da circa 30 anni. Penso che staremo bene senza prove. Penso che tutti conosciamo abbastanza bene la materia”. In molti modi, la musica dei Pink Floyd ha sempre fatto parte della vita di Harry, da quando suo padre lo portò in studio quando aveva due anni per registrare la frase “guarda mamma, c’è un aereo lassù nel cielo” nel brano “Goodbye Blue Sky” inserito nel disco The Wall. Per quanto riguarda le controverse opinioni politiche di suo padre, Harry ha specificato che “non è affatto vero che sia un antisemita“. Ricordiamo che le accuse furono mosse da Polly Samson e confermate da David Gilmour e da altri.

“La gente dice: ‘Oh, si veste con l’uniforme delle SS e ha una stella di David sul maiale gonfiabile. E voglio solo dire: ‘Fottuti idioti’. Lo fa da 40 anni. È satira. C’è anche il simbolo della Mercedes, la falce e il martello e il simbolo del dollaro sul maiale… Sta portando alla luce tutti i mali del mondo. Ma la gente lo confonde e pensa che sia un antisemita, il che è davvero stupido”.

I Brit Floyd hanno in programma date in Nord America da adesso fino a marzo

Harry Waters ha suonato con Brit Floyd martedì 28 novembre a Phoenix , il 30 novembre a Los Angeles, il 1 dicembre a Ventura, California. Tuttavia, nell’intervista ha menzionato che sarebbe interessato a partecipare a più date. Guarda il filmato di Harry Waters mentre si esibisce con Brit Floyd durante lo spettacolo di Phoenix a questo link.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli