Musica

The Beatles: la faticosa registrazione di “While My Guitar Gently Weeps”

|

The Beatles

Siamo nel periodo compreso tra l’agosto ed il settembre del 1968 e i Beatles stanno dando gli ultimi ritocchi al loro omonimo nono album, detto anche White Album.

Tra le varie tracce di questo capolavoro come dimenticare la mitica While My Guitar Gently Weeps? Una canzone che è stato una vera e propria Odissea a causa delle tensioni interne e della costante insoddisfazione di George Harrison per la parte di chitarra tanto che chiamò l’amico Eric Clapton.

Ma procediamo con ordine

I Beatles registrarono la backing track di While My Guitar Gently Weeps il 16 agosto del 1968, ma non erano andati avanti perché Harrison era in vacanza in Grecia e Ringo Starr si era appena riunito con il gruppo dopo averlo momentaneamente lasciato a causa delle evidenti tensioni interne. Tornando nella sala d’incisione trovò, come segno di gratitudine e di bentornato, la sua adorata batteria coperta di dozzine di fiori.

Va qui ricordato che i Beatles potettero godere sempre della migliore tecnologia di registrazione possibile per l’epoca e, questa volta, toccò ad un registratore ad otto tracce giungere nel mitico studio di Abbey Road. La canzone comunque, scritta e cantata da Harrison, si rivelò essere particolarmente difficile sia per il poco tempo a disposizione che per la costante ricerca del giusto sound da parte del chitarrista.

Il lavoro di George Harrison

Harrison lavorò dunque completamente da solo la notte del 3 settembre 1968 armeggiando con le varie prove, backing tracks e sovra incisioni dell’assolo alle quali ne seguirono altre due giorni dopo. Harrison voleva inoltre ottenere il suono di una chitarra che piange senza però usare un wah wah e questo voleva continuare a fare avanti e indietro dallo studio alla stanza del mixer.

La situazione sembrava dunque disperata, ma per fortuna Eric Clapton, all’epoca nei Cream assieme a Jack Bruce e Ginger Baker, venne in suo aiuto. Durante quella sessione venne inoltre completata la parte ritmica di Revolution.

 

 

— Onda Musicale

Tags: Abbey Road/The Beatles/Ringo Starr/Cream/Ginger Baker/George Harrison/Jack Bruce/White Album
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli