Le Bangles sono una band rock/pop femminile che ha guadagnato fama negli anni ’80 con un sound melodico e con armonie vocali affascinanti.
La storia delle Bangles inizia a Los Angeles nel 1980 quando Susanna Hoffs (chitarra e voce), le sorelle Vicki Peterson (chitarra e voce) e Debbi Peterson (batteria e voce), insieme ad Annette Zilinskas al basso, formano il gruppo.
Il nome “Bangles” è ispirato ad un termine che si riferisce ai braccialetti indiani e la band ha subito attirato l’attenzione con la loro miscela unica di pop, rock e influenze jangle pop. Inizialmente si chiamavano The Bangs (i ciuffi) ma, poichè esisteva una band americana con lo stesso nome, venne cambiato. Nel 1983, poco dopo la pubblicazione del loro album di debutto “All Over the Place“, Annette Zilinskas lasciò la band e venne sostituita da Michael Steele al basso.
Il successo
Il successo mainstream è arrivato con l’uscita dell’album del 1986 “Different Light“, che includeva la hit planetaria “Walk Like an Egyptian“. Il singolo ha raggiunto la vetta delle classifiche negli Stati Uniti, conferendo alle Bangles una visibilità globale. Il successo continuò con brani come “Manic Monday” (scritto da Prince) ed “Eternal Flame“, quest’ultimo diventato un classico degli anni ’80.
Lo scioglimento delle Bangles
Nonostante il successo le Bangles hanno attraversato difficoltà interne e hanno annunciato uno scioglimento nel 1989. Tuttavia, nel 1999, le quattro componenti originarie si sono riunite per un tour e, nel 2003, hanno pubblicato un nuovo album, “Doll Revolution” al quale ha fatto neguito – nel 2011 – “Sweetheart of the Sun“. Nel 2005 Michael Steele lascia la band per divergenze artistiche sulle tournée e sulle registrazioni.
Album in studio delle Bangles (ai quali vanno aggiunti 2 EP, 2 raccolte, 3 video e 22 singoli)
- 1984 – All Over the Place
- 1986 – Different Light
- 1988 – Everything
- 2003 – Doll Revolution
- 2011 – Sweetheart of the Sun
Formazione attuale
- Susanna Hoffs – voce, chitarra, cori
- Vicki Peterson – chitarra, voce, cori
- Debbi Peterson – batteria, percussioni, voce, cori
Ex componenti
- Annette Zilinskas – basso, voce, armonica a bocca (1982-1983)
- Michael Steele – basso, chitarra, voce, cori (1983-2005)
- Abby Travis – basso (sostituisce Michael Steele nelle esibizioni dal vivo 2005-2008)