Lady Day Records presenta Ilenia Volpe/Colli.
Disponibile il secondo volume della collana Le Crisalidi: una pubblicazione in vinile 45 giri le cui vendite contribuiranno alla formazione di nuove Borse Lavoro in favore di donne vittime di violenza. Ospiti la rocker romana Ilenia Volpe e la cantautrice torinese Colli al suo debutto discografico assoluto, entrambe presenti con un brano a testa: “Preghiera” (che vede la direzione artistica di Giorgio Canali) e “Ennesimo” (suonato, arrangiato e prodotto dalla stessa Colli).
Chi è Lady Day Records.
Lady Day Records è la neonata etichetta discografica del marchio Lilium Produzioni. Inizia le sue pubblicazioni con la collana Le Crisalidi; attraverso cui si vuole dare voce a tutte quelle artiste che hanno voglia di contribuire a diffondere la cultura dell’inclusione e a sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Le pubblicazioni non sono disponibili in digitale, ma solo su supporto fisico. Tutte in vinile 7 pollici in tiratura limitata, colorate e numerate a mano, acquistabili durante gli eventi Lady Day e sul sito liliumproduzioni.com. Gli acquisti contribuiranno alla costituzione di Borse Lavoro per donne che hanno subito violenza, che cercano di ricostruirsi una vita sicura e autonoma. In collaborazione con diversi centri antiviolenza sparsi sul territorio nazionale.
Ilenia Volpe per Le Crisalidi.
Ilenia Volpe nasce a Roma e presto subisce le influenze musicali alternative delle scena underground. Il suo rapporto con la musica è molto viscerale e coinvolgente. Diventa lotta, protesta e mette in musica e nei suoi testi i mali che affliggono la nostra società. “Preghiera” è stata scritta a quattro mani con Stewie Dal Col, attuale chitarrista di Giorgio Canali & Rosso fuoco. Del suo pezzo ci dice:
“Il testo è nato mentre ero in macchina, faceva molto freddo e la pioggia andava e tornava, facendo emettere ai tergicristalli un rumore stridente. Detesto il freddo, detesto la pioggia e detesto anche “il futuro recitato come una preghiera”.
Colli per Le Crisalidi.
Colli sin da piccola ha potuto apprezzare i vari generi musicali seguiti in famiglia. Dalla musica napoletana amata dal padre, alla musica degli “usignoli” anni ’50 adorata dalla madre. Fino al rock del fratello chitarrista.
Colli fonde queste sue conoscenze con quelle della musica leggera e pop degli anni della sua adolescenza; insieme alla scoperta dei generi dark, punk, new wave e grunge degli anni ’80/‘90.
Del suo pezzo dice:
“Ennesimo è un brano che parla con l’amore. Un giorno ho visto l’amore con le sembianze meno rarefatte del solito e gliene ho cantato quattro, è il caso di dirlo. Credo arrivi a chiunque il suo tono dissacrante mentre a chiare lettere mi dice che deciderà sempre della mia sorte”.
Il primo volume della collana Le Crisalidi; (ancora disponibili le ultime copie) ha ospitato invece le artiste Veronica Marchi con il brano “E tutto il resto sarà vita” e Niconote con “Canzone istantanea”. Da segnalare infine anche il bellissimo lavoro grafico dedicato all’artwork della collana. Le copertine sono in formato gatefold e la direzione artistica; a cura di Intu Agency, ha affidato l’illustrazione delle prime due cover a Dogui (Guido Masala, illustratore Bonelli) che interpreta una figura femminile dell’immaginario popolare. La rivisita in chiave alternativa e ribelle, un altro modo per dire che certi modelli stereotipati vanno ribaltati.