È morto all’età di 71 anni Del Palmer, il bassista e tecnico del suono che ha avuto un ruolo importante nella carriera di Kate Bush, nonché compagno della cantante per diversi anni.
La notizia è stata confermata in un post sul Sito web di Kate Bush News
“Abbiamo il cuore spezzato nel dirvi che Del Palmer è morto a casa, ieri, venerdì 5 gennaio, circondato dalla sua famiglia“, si legge nel post. “Del aveva affrontato problemi di salute negli ultimi anni e l’annuncio è arrivato oggi sui social media da sua nipote, Debbii Louise Palmer, a nome della famiglia di Del.“
“Non abbiamo bisogno di dire a nessuno là fuori il ruolo fondamentale che Del ha sempre avuto nel lavoro e nella musica di Kate: è impossibile quantificarlo. Man mano che queste notizie verranno assorbite, avremo altro da condividere con voi sul nostro amico Del, e parleremo molto di più della sua incredibile vita e carriera nei prossimi giorni mentre ricordiamo questo straordinario musicista e uomo meraviglioso e insostituibile”
Del Palmer è nato a Greenwich, nel sud di Londra, nel 1952, e si è unito alla sua prima band alla fine degli anni ’60 insieme a uno dei suoi migliori amici, il chitarrista Brian Bath
La coppia avrebbe intrapreso una lunga e fruttuosa carriera musicale, prima attraverso i gruppi Cobwebs and Strange, Tame and Company (poi Conkers), e poi con la KT Bush Band, un gruppo messo insieme per Kate Bush da suo fratello Paddy. La band suonava nel circuito dei pub, mescolando cover di canzoni come Brown Sugar, I Heard It Through The Grapevine, Honky Tonk Woman e Come Together con il materiale di Bush.
“Sapevo che dovevo essere coinvolto. Sarebbe diventata enorme, questo era ovvio per me quando aveva 17 anni ed era ancora un’artista molto grezza. Avevamo una residenza al Rose of Lee pub nell’East London. La prima sera c’erano circa 10 persone. Quando abbiamo finito la residenza, c’erano persone fuori dalla strada che non riuscivano ad entrare, era così pieno”
Palmer all’Irish Examiner nel 2018
L’album di debutto di Kate Bush fu completato con turnisti affermati
Ma Palmer, che aveva avuto una relazione sentimentale con la cantante, contribuì al seguito, Lionheart, e a tutti i suoi album successivi, a parte la raccolta rielaborata di Director’s Cut. Ha anche programmato la batteria e suonato le percussioni, ed è stato accreditato come tecnico di Hounds of Love, The Sensual World, The Red Shoes e Aerial. Palmer ha anche suonato il basso nell’unico tour di Kate Bush, il Tour Of Life del 1979.
“Il mio rapporto con Del è molto stabile”, ha detto Bush a You Magazine nel 1989. “Lavoriamo insieme, viviamo insieme. Funziona così bene per noi. Può essere un set-up molto intenso, ma non lo farei.” in qualsiasi altro modo. È tutto molto vicino e diretto. Dopo dieci anni, forse dovremmo essere irrequieti, ma non lo siamo. “Del e io litighiamo molto – sulle canzoni. Ma lo consideriamo salutare. Chi vince? Normalmente lo faccio. Non sono la creatura farfalla timida, schiva e fragile di cui a volte si legge. Sono duro come il chiodo.”
Bush e Palmer alla fine si separarono in termini amichevoli e continuarono a lavorare insieme
Palmer ebbe anche un ruolo nella produzione visiva di Bush, apparendo come il mago Harry Houdini sulla copertina dell’album del 1982 The Dreaming, come autista in fuga nel video parodia della commedia di Ealing per There Goes a Tenner, un singolo tratto dallo stesso album. Ha pubblicato tre album da solista: Leap of Faith del 2007, Gift del 2010 e Point of Safe Return nel 2015. Nel 2018 è stato in tournée nel Regno Unito e in Irlanda con i membri del gruppo tributo a Kate Bush Cloudbusting, per celebrare il 40° anniversario dell’uscita del suo album di debutto.