Musica

Jimmy Page e un leggendario percorso dagli anni 60 al terzo millennio

|

Jimmy Page

Jimmy Page è nato il 9 gennaio 1944 in un sobborgo di Londra. Dopo gli esordi da turnista e l’esperienza negli Yardbirds, ha fondato la band con cui ha raggiunto il successo internazionale.

Con i suoi celebri riff Jimmy Page ha ispirato generazioni di chitarristi ed è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame. Ecco le tappe fondamentali della sua carriera e alcuni cose da sapere su di lui.

Jimmy Page (al secolo James Patrick Page), uno dei più grandi e influenti chitarristi di tutti i tempi, compie 80 anni. Dopo gli esordi da turnista e le esperienze in band come gli Yardbirds, il musicista inglese ha fondato i Led Zeppelin, con cui ha raggiunto il successo internazionale. Prolifico creatore di riff indimenticabili, è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame.

La sua giovinezza

Page è nato nel sobborgo di Heston, a ovest di Londra, il 9 gennaio 1944. Nel 1952 con la famiglia si è trasferito a Feltham e poi nel Surrey. Ha iniziato a suonare la chitarra a 12 anni, per lo più da autodidatta. Nel 1957 ha partecipato a un programma di ricerca di giovani talenti e poi ha fatto parte di alcune band. Ha abbandonato la scuola a 15 anni per dedicarsi alla musica.

Jimmy Page e il lavoro da turnista

Nei primi anni 60 inizia a lavorare come turnista in studio, anche per artisti come i Kinks o gli Who. Nel 1964 ha contribuito con la chitarra alla musica di scena del film dei Beatles A Hard Day’s Night. Lo stesso anno Page è stato contattato per sostituire Eric Clapton negli Yardbirds, ma ha rifiutato per lealtà verso il suo amico. Non volendo rinunciare alla sua redditizia carriera di turnista e preoccupato per la sua salute durante i tour, ha suggerito un altro suo caro amico, Jeff Beck

La nascita dei Led Zeppelin

Nel 1966 ha maturato l’idea di formare un super gruppo e durante questo periodo il batterista degli Who Keith Moon ha suggerito per la prima volta il nome “Lead Zeppelin”. Page è entrato temporaneamente negli Yardbirds ma la band era lacerata da conflitti interpersonali causati dai continui tour e dalla mancanza di successo commerciale. Dopo alcuni cambi di formazione sono stati reclutati il cantante Robert Plant, il batterista John Bonham e fu contattato John Paul Jones. Stavano nascendo i Led Zeppelin.

Il successo mondiale

Tra il 1969 e il 1982 la band ha pubblicato nove album, diventando uno dei gruppi più acclamati, influenti e con le maggiori vendite di tutti i tempi. I Led Zeppelin sono stati i progenitori dell’heavy metal e dell’hard rock, e il loro suono era in gran parte il prodotto del contributo di Page come produttore e musicista. Si sono sciolti nel 1980 in seguito alla morte di Bonham a casa di Page, che per un periodo si è rifiutato di toccare una chitarra, addolorato per il suo amico

Jimmy Page negli anni 80

Negli anni 80 Jimmy Page ha collaborato a breve termine con altre band o ha partecipato a colonne sonore di film. In questo periodo è anche diventato attivo nel lavoro filantropico. In questa fase registra l’album Whatever Happened to Jugula? con Roy Harper, poi con Paul Rodgers pubblica due dischi con il nome The Firm. E nel 1988 realizza l’album solista Outrider.

Gli anni 90

Nel 1993 Page ha lavorato a un disco con David Coverdale. L’anno seguente si è riunito a Robert Plant per una performance della serie Unplugged di Mtv. Lo speciale di 90 minuti, ribattezzato Unledded, ha portato alla pubblicazione dell’album dal vivo No Quarter. Page e Plant hanno registrato nel 1998 l’album Walking into Clarksdale, contenente le canzoni vincitrici del Grammy Award Most High e Please Read the Letter. Page ha suonato la chitarra per Come With Me, canzone di Puff Daddy che campiona Kashmir dei Led Zeppelin.

La reunion lampo

Nel 2001 Page ha ripreso a collaborare con Plant. Nel 2006, i Led Zeppelin sono stati inseriti nella Music Hall of Fame del Regno Unito e l’anno seguente i membri ancora in vita della band (insieme al figlio di Bonham) hanno suonato in un concerto di beneficenza a Londra. Secondo il Guinness World Records 2009, i Led Zeppelin hanno stabilito il record mondiale per la “più alta richiesta di biglietti per un concerto musicale” poiché sono state effettuate online 20 milioni di richieste per lo spettacolo di reunion

Gli screzi con Robert Plant

Nel dicembre 2012, Page, insieme a Plant e Jones, ha ricevuto l’annuale Kennedy Center Honors dal presidente Barack Obama in una cerimonia alla Casa Bianca. L’onorificenza è il riconoscimento più alto degli Stati Uniti per coloro che hanno influenzato la cultura americana attraverso le arti. Negli anni Page e Plant si sono rinfacciati a vicenda di essere la causa di una mancata nuova reunion dei Led Zeppelin, che non è mai avvenuta

L’influenza musicale

Page è considerato – dai colleghi musicisti – uno dei chitarristi più grandi e influenti. Come produttore, cantautore e chitarrista, ha contribuito a rendere i Led Zeppelin un prototipo per innumerevoli band ed è stato una delle principali forze trainanti del suono rock di quell’epoca, influenzando una serie di chitarristi, da Eddie Van Halen a Joe Satriani, da John Frusciante a Slash

I riconoscimenti

La rivista Rolling Stone ha classificato Page al terzo posto nella lista del 2015 dei “100 più grandi chitarristi di tutti i tempi“, dietro Hendrix e Clapton. Nella lista del 2023 è ancora terzo dietro Chuck Berry e Hendrix. Nel 2010 è stato classificato al secondo posto nella lista Gibson dei “50 migliori chitarristi di tutti i tempi”. È stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame due volte: una come membro degli Yardbirds (1992) e una come membro dei Led Zeppelin (1995).

La vita privata di Jimmy Page

Negli anni ‘60 Page ha avuto relazioni con Jackie DeShannon e Charlotte Martin (dall’unione è nata la figlia Scarlet nel 1971). Per un anno ha frequentato una groupie minorenne. Dal 1986 al 1995 è stato sposato con Patricia Ecker (da cui ha avuto il figlio James Patrick nel 1988). Il musicista ha sposato poi Jimena Gómez-Paratcha. Hanno adottato la figlia Jana e hanno altri due figli: Zofia Jade (nata nel 1997) e Ashen Josan (nata nel 1999). I due hanno divorziato nel 2008. Page ha una relazione con l’attrice e poetessa Scarlett Sabet dal 2014.

(fonte tg24.sky.it)

— Onda Musicale

Tags: The Who/The Beatles/Led Zeppelin/Robert Plant/John Bonham/Turnista/The Kinks/Keith Moon/Yardbirds
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli