High Hopes, il nuovo singolo di This is EllE, è una straordinaria reinterpretazione del celebre classico dei Pink Floyd del 1994.
Il testo del brano, opera del chitarrista e cantante David Gilmour e della moglie Polly Samson, può essere considerato una sorta di inno, che rimanda al Romanticismo, alla purezza e alla semplicità dell’infanzia, avendo come tema la progressiva perdita, a mano a mano che si cresce, della capacità di assaporare le vere essenze della vita: esse, infatti, vengono sempre più spazzate via, in quanto ritenute banali, dalle sensazioni e dalle bramosie tossiche e fini a sé stesse, caratteristiche del cosiddetto “mondo dei grandi”. In questo caso, lo stesso messaggio viene affidato ad una voce femminile molto profonda e sincera, capace di trasmettere una carica emozionale semplicemente sublime, per usare un aggettivo caro, anch’esso, all’età romantica.
Quanto alla musica, viene qui fedelmente riproposta con degli arrangiamenti al passo coi nuovi tempi, capaci di attualizzare al meglio le sonorità progressive tipiche dei Pink Floyd. Del resto, un’artista che può vantare molteplici esperienze dal vivo e in studio, sia in Italia che all’estero, può avere tutte le carte in regola per sapere come far scoprire, alle nuove generazioni, in modo magistrale, il leggendario complesso d’oltremanica.
Concludendo, se con questa cover This is EllE ha omaggiato alla grande un gruppo che ha segnato la storia del rock, non possiamo fare altro che augurarle di ascendere sempre più al firmamento musicale.