Liam Gallagher, il frontman degli Oasis, e il chitarrista degli Stone Roses John Squire hanno annunciato l’uscita di un album, in concomitanza con la pubblicazione del secondo singolo, Mars To Liverpool. E ad aprile suoneranno in Italia.
Liam Gallagher e John Squire avevano già condiviso il palco di Knebworth Park
E’ l’agosto del ’96 e nel parco a nord di Londra, davanti a 250mila persone, stanno suonando gli Oasis. Per rendere ancora più iconico quello che negli anni successivi sarebbe stato ricordato come uno dei live più importanti della storia del rock britannico, la band di Manchester ha pensato di invitare un ospite. Un concittadino mancuniano. Un maestro per i fratelli Gallagher che otto anni prima erano stati a un concerto all’International 2 di Manchester, rimanendo folgorati dagli Stone Roses. Dopo l’annuncio di Liam, il chitarrista John Squire sale sul palco e suona con la band Champagne Supernova. Un momento cult per i fan del britpop. Un classico degli anni Novanta che il frontman di Oasis e Beady Eye ha voluto ricreare nel giugno del 2022, durante un suo live da solista. Stessa location, stessa canzone, stesso ospite: «I wanna hear a big fucking round of applause for the coolest man on the planet. The one and only John fucking Squire”.
L’idea di una collaborazione in studio tra i due artisti è nata proprio durante il concerto di Knebworth Park del 2022
L’album Liam Gallagher & John Squire uscirà il 1° marzo. È stato annunciato il 29 gennaio, in concomitanza con la pubblicazione del secondo singolo, Mars To Liverpool: un pezzo gioioso («The sun is up, the skies are blue”), con una melodia vincente, perfetta per la voce di Liam. Il ritornello è orecchiabile. Si sente l’influenza della penna di Squire, coautore insieme a Ian Brown dei pezzi degli Stone Roses. Come in Just Another Rainbow, il primo singolo dell’album, il chitarrista porta nel brano il suo sound rock anni Sessanta. A differenza del primo pezzo, però, in Mars To Liverpool c’è meno rabbia, sia nei riff che negli assoli. Le parti di chitarra dipingono l’atmosfera del brano e accompagnano l’ironia da smargiasso di Liam: «Jesus Christ, about last night, I can only apologize”.
Entrambi sono protagonisti
La voce di Liam è disposta a lasciare spazio alla musicalità di John. Un duetto a cui sarà possibile assistere anche dal vivo in Italia, il 6 aprile al Fabrique di Milano. L’attesa dei fan per il tour della superband di Manchester è alta. «Non vedo l’ora che la gente ascolti l’album. Penso che le persone che amano gli Stone Roses e gli Oasis e quel genere di musica lo adoreranno”, ha dichiarato Liam Gallagher, presentando il disco, entusiasta della collaborazione con Squire. Forse ripensa a quando a 16 anni l’ha visto suonare per la prima volta dal vivo, in quel club a Plymouth Grove. È durante quel concerto che ha avuto l’epifania: ha desiderato per la prima volta la musica, i riflettori, la folla. A distanza di 36 anni, con tutta la carriera, i concerti e i dischi che ci sono stati nel mezzo, sarà finalmente in tour con «the coolest man on the planet”.
(fonte: vanityfair.it)