La storia della band britannica The The è un racconto affascinante di creatività, esplorazione musicale e introspezione emotiva.
Fondata e guidata dal talentuoso cantautore Matt Johnson, la band The The ha attraversato diverse fasi stilistiche e ha affrontato temi profondi attraverso testi intensi e melodie coinvolgenti.
La nascita della band
Tutto ha avuto inizio nel 1979, quando Matt Johnson ha formato la band come progetto solista, producendo demo nella sua camera da letto. La band ha iniziato a guadagnarsi una certa notorietà nel circuito musicale alternativo di Londra, esibendosi dal vivo e attirando l’attenzione dell’industria discografica.
Il debutto ufficiale della formazione è avvenuto nel 1981 con l’album “Burning Blue Soul“, un lavoro intenso e sperimentale che ha posto le basi per il loro stile distintivo. Tuttavia, è stato con il secondo album, “Soul Mining” (1983), che la band ha ottenuto il riconoscimento critico e commerciale su vasta scala. Trainato dal singolo di successo “This Is the Day“, l’album ha consolidato la reputazione di Johnson come autore di testi profondi e melodie coinvolgenti.
Nei successivi due decenni hanno continuato a produrre una serie di album acclamati dalla critica, tra cui “Infected” (1986) e “Mind Bomb” (1989). Questi lavori hanno dimostrato la capacità della band di esplorare una varietà di generi musicali, dall’alternative rock al post-punk, dall’industrial al folk, mantenendo sempre una coerenza tematica ed emotiva nei testi di Johnson.
Nel 1983 esce “Dusk”
Uno dei momenti più significativi nella loro storia è stato l’uscita dell’album “Dusk” nel 1993, che ha visto Johnson collaborare con musicisti di talento come Johnny Marr degli Smiths e David Palmer degli ABC. L’album è stato ben accolto sia dalla critica che dal pubblico, e brani come “Love Is Stronger Than Death” sono diventati classici del repertorio della band.
Dopo “Dusk” la band ha avuto un periodo di pausa durante il quale Johnson si è dedicato ad altri progetti musicali e artistici. Tuttavia, nel corso degli anni successivi, la band ha continuato ad esibirsi occasionalmente dal vivo e ha rilasciato materiale inedito, mantenendo viva l’attenzione dei fan. Musicalmente molto influenzati dal blues, i The The (Matt Johnson e Keith Laws) si distinguono per i testi molto caldi e intimisti in cui dominano i temi dell’introspezione.