Musica

Addio a John Lowe, tastierista dei Quarrymen con Paul McCartney, George Harrison e John Lennon

|

I Quarryman

John Charles Duff Lowe (13 aprile 1942 – 22 febbraio 2024) è stato un musicista britannico, noto per essere stato il pianista dei Quarrymen, che poi sarebbero diventati i Beatles.

Conosciuto dai suoi amici come “Duff“, Lowe conosceva Paul McCartney dal 1953 e fu invitato a suonare il piano con i Quarrymen da McCartney nel febbraio 1958. È stato nei Quarrymen per due anni, ed era lì quando la band ha registrato un paio di canzoni per un disco vanity nello studio di casa di Percy Phillips a Liverpool.

Le due tracce tagliate quel giorno furono “That’ll Be the Day” e “In Spite of All the Danger“. Lowe mantenne il possesso delle tracce e, nel 1981, vendette le registrazioni a Paul McCartney. Il loro valore stimato era di circa £ 12.000. McCartney ha rimasterizzato il disco e le canzoni appaiono nell’album Anthology 1 dei Beatles.

Nel 1994, John Lowe suonò di nuovo con i Quarrymen per l’album Open For Engagements. Della formazione del 1994, solo Rod Davis (chitarra) e Lowe (piano) avevano suonato per i Quarrymen negli anni ’50. Lowe, nonostante non sia classificato come membro ufficiale, è stato in tournée con Rod Davis, Len Garry e Colin Hanton come Original Quarrymen di John Lennon agli eventi dei Beatles in tutto il mondo fino al 2017.

Il 22 dicembre 2014, John Lowe è apparso nel programma della BBC One, I’d I Lie To You?, in cui Ricky Tomlinson rivelava che Lowe aveva lasciato i Quarrymen per unirsi alla band del giovane Tomlinson.

È morto il 22 febbraio 2024 all’età di 81 anni.

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles/Paul McCartney/George Harrison
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli