Ghali Amdouni, noto semplicemente come Ghali, è un cantante italiano nato e cresciuto a Milano da genitori tunisini.
Ghali ha 30 anni, ed è da tempo tra i migliori artisti della scena trap e hip hop italiana. È arrivato quarto al 74° Festival di Sanremo con il brano Casa mia. Al Teatro Ariston ha potuto abbracciare la madre, tra il pubblico a sostenerlo: una donna che lo ha cresciuto da sola.
Alcune curiosità su Ghali
1. L’arresto
Non tutti lo sanno, dato che all’epoca non era ancora arrivato il vero e proprio successo degli ultimi mesi; il 28/05/15, durante le riprese di un video in Tunisia, Ghali è stato fermato dalla polizia locale che lo ha condotto in una caserma , dove è stato temporaneamente arrestato. Fu lui stesso a dare la notizia tramite un post su facebook, queste le sue parole:
“Ci hanno appena arrestati durante le riprese del nuovo video e vi sto scrivendo da una caserma di un quartiere qui a Tunisi. Ció che mi rasserena è che certe riprese le abbiamo già salvate sul pc… Ora vediamo che succede, paura non ne abbiamo. Per la musica questo ed altro”
2. Il primo nome d’arte
Il primo nome d’arte di Ghali era Fobia o Ghali Foh, ma non si conoscono ancora i motivi della sua scelta. Successivamente decide di non usarli più e di farsi chiamare con il suo vero nome.
3. Michael Jackson è il suo idolo
Uno dei suoi idoli è Michael Jackson. La copertina del suo disco “Album” infatti è un tributo a questo grande cantante. Gli piace anche Caparezza.
4. Il rapper italiano preferito da Ghali
Stando a quanto riferito dal diretto interessato, il rapper preferito di Ghali è Salmoma gli piacciono anche Eminem, Fabri Fibra, Marracash e Gué Pequeno.
5. La prima battle di freestyle
La prima volta che prese in mano un microfono Ghali per una battle di freestyle, non andò bene. Venne infatti battuto dal suo avversario: “Al momento del freestyle lui mi ha sparato queste rime cattivissime, poi mi sono ritrovato imbambolato con il microfono così, con tutti che mi guardavano e aspettavano la mia risposta.. Son tornato a casa da perdente proprio, quella volta ho perso” ha affermato Ghali.
6. La mamma e la sorella
Chi segue Ghali da un po’, sa bene che le sue liriche sono piene di riferimenti alla madre, che viene nominata quasi in ogni pezzo. Ma come mai Ghali cita sempre la madre? La risposta a questa domanda è arrivata durante un’intervista rilasciata recentemente a radio Dj. Ghali è molto legato alla sua famiglia e alla sua cultura tunisina. Ha dichiarato di essere musulmano, ma di non praticare la religione in modo ortodosso. Ha anche detto di essere favorevole alla legalizzazione della cannabis, ma di non fumare. Ha una sorella minore, di nome Fatima, che appare in alcuni suoi videoclip, come “Ninna Nanna” e “Cara Italia”.
“Cito sempre mia madre, perchè quando scrivo vado molto di flussi di coscienza, e tra le prime parole che ho in mente c’è mia madre, mi viene sempre”
7. Ghali e la canzone dedicata a un figlio immaginario
La prima strofa di “Lacrime” è dedicata a un suo figlio immaginario: “Questo pezzo è per te che arriverai da un giorno all’altro, l’avrò già messo nell’album, l’avrò già suonato sul palco”. Cerca di consolarlo in una giornata triste. La seconda strofa la dedica a se stesso che, nonostante abbia realizzato il suo sogno, ha dovuto rinunciare a molte libertà. La terza e ultima strofa è per una donna che ha dovuto lasciare, dice che “tutto andrà bene, non piangiamo, ché la speranza è un passepartout per la felicità.”
8. L’ammirazione per Jovanotti
Il suo artista preferito, ma anche quello a cui si ispira maggiormente è Jovanotti.
9. Il rapporto con la fama
Diventare famoso non era uno dei suoi obiettivi, faceva musica solo per divertimento. Essendo comunque un grande artista, il successo è venuto da sé. Ma di questo aveva molta paura. Ha affermato infatti che diventando famosi si può perdere parte della propria libertà. Ghali ha una relazione con la modella e influencer Alice Pagani, nota per il suo ruolo nella serie tv “Baby”. I due si sono conosciuti nel 2018 e da allora sono inseparabili. Ghali ha dedicato a Alice il brano “I Love You”.
10. Ghali odia la scuola
Non è strano sentire che un ragazzo odi la scuola. Anche lui la odiava, infatti per lui la scuola era un limite per la sua libertà di espressione ed è per questo che si è cimentato sulla musica.