Musica

BEAT, i “nuovi” King Crimson di Adrian Belew. Robert Fripp ha dato la sua benedizione

|

Beat

Adrian Belew, chitarrista e cantante dei King Crimson durante il decennio negli anni ‘80, sta radunando una super band per eseguire e celebrare i tre album che ha contribuito a creare: “Discipline” (1981), “Beat” (1982), e “Three of a Perfect Pair” (1984).

Questa nuova incarnazione e “reunion”, chiamata “BEAT”, vede la partecipazione di alcuni nomi di spicco del panorama musicale

Adrian Belew ha reclutato Steve Vai, (virtuoso chitarrista noto per il suo lavoro con Frank Zappa, P.I.L., Whitesnake e David Lee Roth) per interpretare le complesse parti chitarristiche che furono originariamente di Robert Fripp. Il bassista Tony Levin, già presente nei King Crimson negli anni ’80, e il batterista dei Tool, Danny Carey, completano la formazione. Questa iniziativa ha ottenuto il pieno sostegno e l’approvazione di Robert Fripp stesso, il quale è stato il fondatore e costante dei King Crimson; genio ed elemento cardine di tutta la storia del gruppo.

Secondo quanto annunciato da Fripp sulle sue pagine social, la band “BEAT” è stata suggerita proprio da lui, che ha anche affermato di aver discusso con Steve Vai la scelta di affidargli le parti chitarristiche. Il debutto live della band è programmato per il 17 settembre 2024 a San Diego, negli Stati Uniti

I tre album dei King Crimson di cui questa “nuova” band si propone di fare rivivere la musica, sono noti per la loro complessità e innovazione. L’ingresso di Belew e Levin, portò all’epoca, nuove influenze al suono dei King Crimson, arricchendolo con sfumature stilistiche e compositive, caratterizzate dall’influenza dell’allora nascente “new wave”. Tuttavia, la caratteristica più distintiva di questi album rimane l’intreccio tra le chitarre di Fripp e Belew, che con il loro suono innovativo (con un ampio uso di amplificatori a transistor ed effettistiche all’avanguardia) creano un paesaggio sonoro unico, fatto di incastri e armonizzazioni mai sentite prima di allora.

Il coinvolgimento di Steve Vai aggiunge un elemento di anticipazione e interesse per il progetto BEAT

La sua esperienza con artisti come Frank Zappa, lo rende una scelta intrigante per interpretare le complesse composizioni dei King Crimson. Inoltre, la diversità dei linguaggi musicali di Belew e Vai promette di creare una combinazione affascinante sul palco.

Per ora, non sono disponibili ulteriori dettagli sul progetto BEAT oltre alla data del primo concerto. Tuttavia, l’entusiasmo è palpabile tra i fan della musica progressiva e dei King Crimson, che attendono con impazienza di vedere questa super band portare in vita i capolavori degli anni ’80.

(scritto da David Vuto)

— Onda Musicale

Tags: Adrian Belew/King Crimson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli