Fuori dal 5 aprile “Tutto calcolato”, il terzo album di Matti Ratti. Il disco è stato anticipato dal singolo “Fili Tesi” accompagnato anche da un video clip.
Tredici canzoni che raccontano fasi diverse della vita del rapper Matti Ratti e che permettono all’ascoltatore di conoscerlo un po’ meglio.
Il disco si apre con “Mentality” che suona un po’ come un elogio alla musica hip hop e al suo modo di vivere e creare canzoni. Si alternano brani che criticano la società e l’industria musicale con sound rap old school ad altri invece più moderni e sperimentali. Abbiamo ad esempio “King per una sera” e la title track che mescolano sound rock a un cantato hip hop.
Non mancano neanche brani più ballad come “Non tornano i conti” e il finale “Non era calcolato”.
«”Tutto calcolato” è un concept album che sottolinea il mio continuo bisogno di tenere tutto della mia vita sotto controllo o perlomeno come vorrei che fosse, descrivendo quindi brano per brano il come io riesca o non riesca a calcolare tutto ciò che accade. Il disco attraversa varie fasi, come lo è stata la mia vita dall’inizio della stesura di quest’ultimo. L’ho iniziato in una parte difficile della mia vita; l’ho continuato e alimentato in una parte in cui credevo fosse la migliore e l’ho concluso nella peggiore di tutte. Quella che non avevo proprio calcolato, che mi ha preso alla sprovvista, lasciandomi con il solo bisogno di chiudere il disco. Concettualmente credo sia un lavoro maturo e sento di aver esplorato a fondo alcune parti di me che non ho mai ascoltato molto. Musicalmente parlando, tutto calcolato suona proprio come ho sempre voluto. Quel sapore forte degli anni’90 , ma con la penna e lo stile che caratterizza gli ultimi anni. Suona come il suono che ho sempre amato, rispettato e che mi ha caratterizzato, aggiungendoci quel tocco nell’avere tutto calcolato, per l’appunto, anche in questo caso»
Continuiamo l’intervista con il rapper Matti Ratti
“Tutto Calcolato” è il tuo terzo album di Matti Ratti, e sembra raccontare diverse fasi della tua vita. Puoi condividere con noi cosa ti ha ispirato la creazione del disco?
«In realtà Tutto Calcolato è il mio quinto album, il concept del disco si basa sul fatto che io sono una persona abbastanza “calcolatrice”, mi piace l’idea di avere tutto sotto controllo. Il titolo “Tutto Calcolato” nasce proprio dall’esigenza di raccontare come io possa calcolare o non calcolare alcuni avvenimenti della mia vita.»
“Tutto Calcolato” presenta una varietà di stili musicali, dal rap old school a sperimentazioni più moderne. Qual è stato il tuo approccio nel mescolare questi diversi suoni per creare un’esperienza coesa per l’ascoltatore?
«Sicuramente l’approccio giusto che desidero affrontare per la creazione di un disco è la ricerca, ossia il cercare, ascoltare e studiare nuovi suoni e stili all’apparenza differenti tra loro ma che possano creare un suono omogeneo una volta elaborati con il mio stile, sono un appassionato anche di musica reggae, di musica punk o comunque rock in generale… questo quindi, ha influenzato alcune delle tracce che sono presenti nel disco».
Come descriveresti il tuo percorso artistico finora e quali sono stati i momenti più significativi della tua carriera fino ad oggi?
«Il percorso artistico di un ragazzo che fa musica indipendente non è mai facile, soprattutto se si viene da contesti in cui la musica che fai è completamente estranea da tutto ciò che ti circonda. Descrivendolo con un termine direi “scosceso” nel senso che ci sono alti nel momento in cui vuoi esprimere te stesso al 100% con gli input che ricevi dalla musica che ami e bassi nel momento in cui ti scontri con i pochi stimoli che il tuo luogo d’origine ti offre. I momenti più significativi della mia carriera sono due dei live che ho fatto fin ora in particolare qui nelle mie zone: uno è stata l’apertura al gruppo “Maci’s Mobile” nell’estate del 2022 dove per la prima volta mi sono confrontato con un pubblico molto grande, la seconda invece è stata suonare avendo come “DJ” uno dei massimi esponenti della musica Dub in Europa, ossia “Dan-i” dell’ “Imperial Sound Army”».
Oltre alla musica, sei stato attivo anche sulla scena live. Qual è la differenza tra esibirsi dal vivo e creare in studio per te? Come influisce la tua esperienza live sul tuo processo creativo?
«Per me la differenza è enorme. In live talvolta alcune tracce assumono tutta un altra forma rispetto a quella che gli ho dato in studio. In quest’ultimo come tutti posso dedicarmi alla cura dei brani con più calma senza dimenticare mai che quegli stessi brani prima o dopo andranno realizzati dal vivo. Dai live si cerca sempre di imparare, sicuramente influisce sul lavorare alla mia metrica e alle mie prese di fiato».
Infine, quali sono i tuoi progetti futuri dopo il lancio di “Tutto Calcolato”? Ci sono nuovi progetti o collaborazioni di cui vorresti parlarci?
«Progetti futuri da solista per il momento non ne ho, credo lavorerò su qualche singolo, ho in programma un qualcosa con un mio caro amico e per quanto riguarda le collaborazioni acqua in bocca»
Biografia
Matti Ratti, all’anagrafe Mattias Favero, classe 1995 di Agordo (BL). Un ragazzo cresciuto in un paese dalle poche espressioni artistiche e dai pochi stimoli, ma nonostante questo fin da bambino si avvicina all’hip hop.
Non solo un genere musicale, ma una vera e propria cultura che ha spinto un ragazzino a credere in se stesso. A non aver paura di differenziarsi dalla massa e dalla vita ordinaria.
Cresce con una ristretta cerchia di amici con cui impara, studia e conosce i valori dell’hip hop.
E’ nel 2016 che la sua passione diventa qualcosa di più. In autonomia confeziona il suo primo EP “Sospirito” non presente sui digital store. Nel 2018 pubblica il suo primo street album “L’ombra di Chucky” e il secondo EP “L’istinto e l’attitudine”. A inizio 2020 presenta il suo secondo album solista “Critical”
Attivo anche sopra i palchi ha fatto la gavetta in alcuni live fino ad oggi avendo anche l’onore di aprire alcuni nomi del panorama rap italiano e non solo: Lanz Kahn , Claver gold, Maci’s Mobile , Dan I & Imperial Sound Army.
Il 2024 si apre alla grande con la pubblicazione del singolo “Fili Tesi”, brano che anticipa il disco “Tutto calcolato”.