Il nuovo disco di David Gilmour è prodotto con Charlie Andrew (Alt-J). I testi sono della moglie e scrittrice Polly Samson. Nella title track c’è Richard Wright. Il primo singolo uscirà venerdi.
David Gilmour ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo album, il primo in nove anni. Si intitola Luck and Strange e sarà pubblicato il 6 settembre da Sony Music. Il primo brano dell’album, The Piper’s Call, sarà presentato in anteprima domani, giovedì 25 aprile.
L’ex Pink Floyd ha registrato l’LP, composto da nove tracce, nell’arco di cinque mesi a Brighton e a Londra, con il produttore Charlie Andrew e un gruppo di musicisti che comprende Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere e gli arrangiamenti di archi e cori di Will Gardner.
La traccia che dà il titolo all’album vede anche la partecipazione del compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di Gilmour.
Luck and Strange nasce dalla quarantena del 2020 e del 2021, durante la quale Gilmour e la sua famiglia si sono intrattenuti esibendosi insieme in diversi livestream. «È scritto dal punto di vista dell’età avanzata; la mortalità è la costante», ha spiegato Polly Samson, moglie di Gilmour, che ha aggiunto: «Abbiamo trascorso molto tempo durante e dopo la quarantena parlando e pensando a questo tipo di cose».
- Black Cat (Gilmour)
- Luck and Strange (Gilmour-Samson)
- The Piper’s Call (Gilmour-Samson)
- A Single Spark (Gilmour-Samson)
- Vita Brevis (Gilmour)
- Between Two Points (Tranmer-Quigley)
- Dark and Velvet Nights (Gilmour-Samson)
- Sings (Gilmour-Samson)
- Scattered (D. Gilmour-Samson-C. Gilmour)
Bonus tracks:
- Yes, I Have Ghosts (Gilmour-Samson)
- Luck and Strange (Original Barn Jam) (Gilmour-Samson)
- A Single Spark (Orchestral) (Gilmour-Samson)
- Scattered (Orchestral) (D. Gilmour-Samson-C. Gilmour)