In primo pianoMusica

Buzzcocks: autentico punk rock britannico

Buzzcocks

I Buzzcocks sono una leggendaria band punk rock britannica nata nella fervente scena musicale di Manchester negli anni ’70. La loro storia è intrisa di energia ribelle e di una capacità unica di catturare lo spirito della gioventù disillusa dell’epoca.

Tutto ha avuto inizio nel 1975 quando il cantante e chitarrista Pete Shelley e il cantante e chitarrista Howard Devoto, entrambi studenti presso l’Università di Bolton, decidono di formare una band. Un annuncio sul muro del negozio di dischi di Manchester, la famosa “Virgin Records“, ha portato il bassista Steve Diggle e il batterista John Maher nella formazione, completando così la formazione iniziale dei Buzzcocks.

L’orgine del nome

Il nome della band deriva dallo slang di Manchester, in particolare dalla parola cock (che significa “giovanotto”) e dall’uso in un serial televisivo degli anni 70 Rock Follies, il cui tormentone era la frase “that’s the buzz, cocks” (lett. questo è la voce che gira, ragazzi).

Il loro sound era caratterizzato da chitarre veloci e melodie orecchiabili, con testi che affrontavano temi (ancora tabù in quel periodo) come l’amore, il sesso, le droghem la frustrazione e l’alienazione. Nel 1977, hanno pubblicato il loro leggendario singolo di debutto, “Orgasm Addict“, un inno provocatorio che ha immediatamente catturato l’attenzione del pubblico e della stampa musicale.

Poco dopo, Devoto lasciò la band per perseguire altri progetti, ma i Buzzcocks continuarono con Shelley alla voce principale

Nel 1978, hanno pubblicato il loro album di debutto, “Another Music in a Different Kitchen”, seguito da “Love Bites” nello stesso anno. Entrambi gli album hanno ottenuto un grande successo critico e commerciale, consolidando la reputazione della band come una delle principali icone del movimento punk britannico.

La band ha continuato a registrare e a esibirsi per il resto degli anni ’70 e nei primi anni ’80, pubblicando album come “A Different Kind of Tension” nel 1978 e “Trade Test Transmissions” nel 1993, pur subendo cambiamenti nella formazione e una breve pausa tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90.

Nonostante alti e bassi nella loro carriera, i Buzzcocks hanno mantenuto un seguito devoto e il loro impatto sulla musica punk e alternativa è duraturo. La loro musica è stata fonte di ispirazione per molte band successive e il loro contributo alla scena musicale britannica è incancellabile.

Formazione dei Buzzcocks

  • Steve Diggle – chitarra
  • Tony Barber – basso
  • Danny Farrant – batteria

Ex componenti

  • Pete Shelley (deceduto nel 2018)
  • Phil Barker
  • Howard Devoto
  • Steve Garvey
  • Mike Joyce
  • John Maher
  • Garth Smith

— Onda Musicale

Tags: Punk
Sponsorizzato
Leggi anche
Hangarvain: ‘Mother’s Blues’ è il nuovo singolo
Fuori il video di “Nuvole”, il nuovo singolo inedito di Luvi