Combinando in modo sapiente arte, musica e scienza, “Brainstorms: A Great Gig in the Sky” a Londra condurrà i partecipanti in un viaggio sensoriale alla scoperta dell’impatto della musica sulle onde cerebrali, combinando in un’unica installazione rappresentazioni artistiche in movimento, sofisticati strumenti scientifici e le sonorità del leggendario gruppo rock britannico.
Poche band nella storia del rock hanno saputo creare musiche coinvolgenti e suggestive come i Pink Floyd. A giugno un nuovo evento speciale offrirà ai visitatori l’opportunità di immergersi nelle sonorità del gruppo di David Gilmour, Roger Waters e soci in modo assolutamente nuovo: attraverso l’uso di tecnologie audio avanzate, gli spettatori ascolteranno i grandi classici della band in audio Dolby Atmos, mentre le loro onde cerebrali saranno misurate per visualizzare l’effetto della musica sul cervello umano.
Allestita presso la Frameless Art Experience di Londra (lo spazio d’arte inaugurato nel 2022 e noto per le sue mostre multimediali che consentono di immergersi nelle opere d’arte più celebri della storia), Brainstorms: A Great Gig in the Sky rappresenta l’evoluzione in chiave artistica di un progetto scientifico già avviato l’anno scorso, promettendo di indagare da vicino ciò che rappresenta l’esperienza musicale.
I BRANI DEI PINK FLOYD PER UN’ESPERIENZA SENSORIALE UNICA
Rendendo omaggio ai Pink Floyd, l’innovativa installazione sfrutterà tecniche all’avanguardia, gli strumenti dell’arte digitale e la musica psichedelica per avventurarsi verso le nuove frontiere della neuroscienza. La mostra permette infatti ai partecipanti di visualizzare su appositi pannelli come il nostro cervello reagisce alla musica che stiamo ascoltando, offrendo una rappresentazione visiva in tempo reale delle emozioni e delle risposte cognitive evocate dalle melodie e dai testi della band inglese.
Avvolti dalle sonorità evocative di The Great Gig in the Sky e di altri brani di The Dark Side of the Moon, l’album più iconico della discografia dei Pink Floyd, i visitatori saranno dunque catapultati al centro di un’installazione artistica in movimento, godendo di un’esperienza immersiva realmente senza precedenti.
A LONDRA IL PERFETTO CONNUBIO FRA ARTE, MUSICA E SCIENZA
L’esperienza londinese si articola lungo tutte e quattro le gallerie principali degli spazi di Frameless, ognuna delle quali ospiterà evocative immagini in movimento che rappresentano artisticamente la risposta cerebrale alle onde sonore del potente sottofondo rock, accompagnando gli ospiti in un’esplorazione multisensoriale che sfida i confini tra percezione e realtà. La musica leggendaria dei Pink Floyd, unita all’arte digitale e all’applicazione visiva delle ricerche neuroscientifiche, rende Brainstorms: A Great Gig in the Sky un’esperienza unica che celebra l’eredità musicale della band inglese, invitandoci a riflettere sul ruolo essenziale delle arti e della tecnologia nella nostra vita.