Musica

All’asta la registrazione più rara dei Beatles

|

Nel 1966 i Beatles pubblicarono la raccolta Yesterday and Today contenente, oltre la famosissima Yesterday, brani memorabili come Drive My Car, I’m Only Sleeping, Nowhere Man, We Can Work It Out e Day Tripper ad esempio.

La cosa che sconvolse di più il mondo fu la famosa Butcher Cover (ne abbiamo parlato approfonditamente qui) in cui i Beatles comparivano vestiti da macellai ed erano coperti di pezzi di carne e di bambole.

Recentemente la copia di questo album, con un artwork fatto a mano dallo stesso John Lennon ed il suo autografo, è stata dichiarata la registrazione più rara dei Beatles nel mondo da un sito di aste che si aspetta di venderla per 200.000 sterline o più.

Ma da dove viene esattamente? Questa copia, una pre – produzione va specificato, era appesa nell’appartamento di Lennon a New York fino a quando quest’ultimo non ha deciso di scambiarla con Dave Morrell, vero e proprio appassionato di bootleg ed altre rarità discografiche.

Per personalizzare ancora di più il vinile, facendone così aumentare il valore, Lennon ha disegnato un uomo con un badile ed un cane sulla retrocopertina bianca aggiungendo la dedica a mo’ di fumetto a Dave da John Lennon, 7 Dicembre ‘71.

Morrell, invece, ha dato a Lennon una registrazione su bobina del bootleg dei Beatles Yellow Matter Custard. Le firme di Paul McCartney e Ringo Starr sulla copia di Morrell, volute proprio da quest’ultimo, sono state autenticate da un esperto.

I banditori d’asta hanno già ricevuto delle offerte per il valore di 100.000 dollari, ma il prezzo minimo di partenza non sarà comunque rivelato prima del 4 novembre.

 

Link:

Leggi qui l’originale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles/Ringo Starr/Paul McCartney/Yesterday
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli