La musicista di questa settimana è Candice Night, all’anagrafe Candice Lauren Isralow nata nel Long Island l’8 maggio del 1971, ex modella, cantante e polistrumentista americana famosa per essere la cantante dei Blackmore’s Night assieme al marito Ritchie Blackmore (ex Deep Purple).
Sin da piccola è una grande appassionata di musica e comincia subito con le lezioni di pianoforte che poi accantona momentaneamente per concentrarsi sulla carriera da modella, sin dai 12 anni, per poi riprendere qualche anno più tardi conducendo una trasmissione radiofonica sul rock.
Da sempre fan del rock classico, ed in particolare dei Rainbow, incontra il leggendario Ritchie Blackmore alla fine degli anni ’80 in occasione di un concerto della band. La sintonia tra i due c’è tutta e, pochi anni più tardi, già vivono assieme.
Candice prende quindi parte come corista per un tour ed un album rispettivamente dei Deep Purple e dei Rainbow assieme a Blackmore.
Nel 1993 il celebre chitarrista inglese lascia i Deep Purple, verrà sostituito prima da Joe Satriani e poi dall’attuale Steve Morse, e nel 1996 assieme alla compagna fondano i Blackmore’s Night, un gruppo definito rock rinascimentale.
Nel 1997 la band pubblica il suo primo album intitolato Shadow of the Moon al quale ne seguono una decina, l’ultimo To The Moon and Back risale a quest’anno, ma Candice è anche impegnata sul fronte solista.
Come solista ha pubblicato due album fino ad ora, Reflections del 2011 e Starlight Starbright del 2015, ed ha anche collaborato con il gruppo metal argentino dei Beto Vázquez Infinity, il supergruppo metal degli Aina e quello power metal tedesco Helloween.
Oltre a cantare Candice Night suona anche molti strumenti rinascimentali e medievali come la ciaramella, il rauschpfeife, il tin whistle, la ghironda, il flauto, il corno ed altri strumenti a fiato simili.
Vanni Versini – Onda Musicale