Musica

Ohibò: a novembre Dutch Nazari, Birthh, Altre Di B, INRI Night e tanti altri

|

L’autunno è quasi al suo termine ma la programmazione Circolo Ohibò continua a sfornare serate all’insegna della grande musica.

Il mese parte subito con Quartiere Ohibò, la rassegna che ci propone sempre nuovi ascolti, e il 2 Novembre ecco che vediamo sul palco, Palazzo, un progetto solista, nuovo nel panorama italiano, che vede la collaborazione di Diego Palazzo, polistrumentista live dei Baustelle e membro fondatore della pop band milanese Egokid e il produttore Giacomo Carlone, anch’esso già batterista degli Egokid.

I due artisti hanno dato origine ad un’interessantissima fusione musicale che ha visto accostare la tradizione cantautorale italiana anni ’70, i suoi Battisti, Battiato e Dalla, con il suono dell’elettronica anni ’90 inglese, la techno berlinese e le avanguardie di quest’ultima decade, dando vita, come dice la rivista musicale  Paper Street  a “quello che si potrebbe definire un “gioiello di pop elettronico e cantautorale”.

La stessa sera, direttamente dalla musica italo-disco, elettronica, degli anni Ottanta, il 2 Novembre arriva Itaca, il duo synthpop tedesco italiano più interessante dell’ultimo periodo. 

Quello che verrà proposto dal duo sarà decisamente uno spettacolo esuberante e carico di emozione, stile che d’altronde li ha ormai resi celebri anche nella giungla musicale di Berlino.

Il giorno successivo, il 3 Novembre arriva il “rock agricolo” più travolgente che conoscete, gli Iron Mais. Dopo una convincente presenza ad una delle ultime edizioni di X Factor,  questo sestetto fuori dagli schem i , armato di banjolele, violini, banjo, contrabbassi e un po’ di ritmica ,è pronta a scatenarsi e scatenare il pubblico con il loro irresistibile “cowpunk”, riproponendo classici della musica, soprattutto rock e metal, in versione bluegrass, folk e western.

La settimana continua poi il 4 Novembre con il rapper padovano Dutch Nazari, definito da molti un rapper controtendenza. Dutch Nazari si dimostra maturo e indipendente nelle sue personali scelte stilistiche, che, portandolo a superare quasi il confine tra poesia e rap, lo rendono un soggetto “atipico”  e proprio per questo  decisamente interessante per la critica italiana.  Numerose anche le collaborazioni con altri artisti affermati sulla scena indie-rap italiana, tra cui il featuring con Willie Peyote, Frah Quintale e Wairaki.

Dopo un primo fantastico evento che ha riscosso un notevole successo, l’8 Novembre arriva il secondo appuntamento con la serata Vaporwave, con il dj set targato Pinnacle e tantissime altre sorprese.

La settimana successiva si apre con un appuntamento imperdibile. Per l’ultima data del suo tour, 9 Novembre all’Ohibò arriva la voce femminile  che, nella scena elettro-indie italiana, sta letteralmente incantando critica e  pubblico. La voce è di  Birthh  alias Alice Bisi che, come afferma la rivista Rolling Stone “è un gioiello di rara luminosità.”

Il giorno successivo, il 10 Novembre nuovo appuntamento con Reggae Radio Station Night. Ospiti della serata Ras Tewelde & Asante Amen.  A seguire l’impareggiabile dj set by Vitowar & Extreme Ent.

L’11 Novembre arriva la band bolognese più americana che ci sia. Loro sono gli Altre Di B, cinque giovani ragazzi e una carica di energia ed entusiasmo in musica straordinaria, che porta con sé da oltre oceano, un gran mix di suoni indie-pop, ma soprattutto surf e indie-rock.

Considerata da Onda Rock “una delle più interessanti realtà musicali nate all’ombra delle Due Torri di Bologna” questo quintetto ha quindi l’entusiasmo e il divertimento dalla loro parte, suona rock, ma non disdegna il synth, insomma una formula vincente che non ha paura di osare e che porta con sé sonorità potenti e vivaci.

La settimana si conclude il 12 Novembre con un altra serata all’insegna dello swing con la fantastica band capitanata da Raffaele Kohler.

Già bassista dei The Assyrians e nel progetto Any Other a guida Adele Nigro, Halfalib, alias Marco Giudici, sarà l’ospite che il 15 Novembre salirà sul palco del Circolo Ohibò per la rassegna Cinematic.
Musicista e autore, Marco Giudici è un artista che negli anni ha davvero avuto modo di sperimentare con al musica, spaziando tra generi differenti  e senza mai porsi limiti artistici.

Questo ha fatto di lui un artista maturo, sempre in grado di reinventare se stesso, e capace di trovare la propria personale identità sonora.
In quest’ottica, nasce quindi il nuovo progetto solista Halfalib, la sua ultima creazione e progetto non solo di grande ricerca personale, ma anche di grande maturità artistica.

Il 16 Novembre, per un altro appuntamento con la rassegna Quartiere Ohibò, arriva il power trio surf/garage/rock romano John Canoe.
Dopo la pubblicazione del loro album d’esordio “Wave Traps”, avvenuta il 30 aprile, i tre ragazzi si sono impegnati in un tour di presentazione che li sta portando a calcare i palchi delle principali città italiane, e non solo “Wave Traps” è un disco di dieci brani che vede mescolarsi ad un principale sound garage-rock, melodie originali ed influenze da tutto il mondo, dal pop al punk, a sonorità surf anni 60, al caraibico, alla world music.

Il 17 Novembre l’ospite che salirà sul palco del Circolo Ohibò di Milano sarà invece Giovanni Succi, che rientra in scena da vero protagonista con il suo primo vero disco di inediti in veste di Giovanni Succi, “Con ghiaccio”. Giovanni Succi è un artista colto ed eclettico, attivo sulla scena musicale italiana da circa un trentennio, protagonista di diversi progetti per i quali ha firmato l’intera discografia come autore (Bachi da Pietra, Madrigali Magri, La Morte…), caratterizzandoli ciascuno con una scrittura, una voce e una vena compositiva inconfondibili.

Onorano il loro album di debutto Cold con la ristampa in vinile del disco e un tour in cui sarà riproposto l’intero album dal vivo. All’Ohibò il 18 Novembre arrivano i Be Forest. A tre anni di distanza dal fortunato “Earthbeat” uscito nel 2014, un album che ha mostrato certa evoluzione nella scelta del sound, più morbido e spensierato rispetto alle atmosfere cupe e taglienti dell’esordio “Cold“, i Be Forest tornano annunciando proprio la ristampa del loro straordinario album di debutto, per l’appunto “Cold“, uscito invece nel 2011.

Il 21 Novembre una grande collaborazione che vedrà affiancati Circolo OhibòINRIMETATRON e Costello’s per una serata di grandi talenti.Per l’occasione avranno infatti modo di salire sul palco dell’Ohibò, alcuni dei grandi roster dell’etichetta torinese INRI, tra live show e dj set indimenticabili.

Tra i live show incontreremo: la band bresciana KaufmanI’m Not A Blonde duo femminile nel cui sangue scorre una sorta di art-sinth-pop-electro-pun, Makai producer, sound designer e polistrumentista, perennemente in bilico tra l’elettronica nordica e il songwriting più intimista e mediterraneo, i Diva con un mix di musica leggera italiana, brit-pop, new wave, indie e disco, Elso con il suo ultimo album 1989, nove tracce elettro/pop/new wave, che raccontano la quotidianità, la crisi dei tempi moderni, percorsi, storie ad episodi di odio e di sconfitta, Sylvia con un’alternanza di suoni, quelli del piano e quelli dei synth, dve la batteria si trasforma subito in beat. A seguire il dj set di Lemandorle e a Matthew S.

Il giorno dopo, il 22 Novembre, in occasione di una delle sole due date italiane del tour, al Circolo Ohibò arriva la band svedese Francobollo, votata come una delle migliori band all’Eurosonic. Una specie di pop teatrale ricco di stravaganze e sperimentazioni. Loro lo definiscono “start-stop pop”.

La settimana continua il 23 Novembre con gli IISO. Con un nuovo progetto discografico, il duo che miscela electro-pop con atmosfere eteree e visual art, dal palco di X Factor è pronto a salire su quello del Circolo Ohibò per dare nuovamente origine ad un format unico fatto di musica, intrattenimento e arti visive digitali.

Il 24 Novembre al Circolo Ohibò un altro grande appuntamento da non perdere perché arriva in un’unica data, la grande festa targata MarteLabel
MArteLabel Fest è infatti il festival itinierante che coinvolge le band del roster MArteLabel  per una grande festa all’insegna dell’ecletticità nella musica. Tra gli ospiti della serata: Lercio live, è il primo spettacolo ideato e scritto dalla redazione Lercio.it. Seguirà poi, con il suo nuovo spettacolo “INOPIA”, l’artista poliedrico Gio Evan, scrittore e poeta, umorista, performer, cantautore e artista di strada.
Alla già fantastica serata si aggiunge poi la presentazione dell’EP di due grandi autori che tornano con un tour in tutta Italia e con uno spettacolo inedito. Parliamo dell’autore, cantante e polistrumentista Dellera, inglese d’adozione, che respira per oltre dieci anni la scena musicale inglese ed internazionale e il musicista Gianluca De Rubertis.

Per la serata #Funtastic, il 25 Novembre arrivano due grandi artisti, San Diego e Tin Woodman. Il primo, tra vaporwave all’italiana, cantautorato, italo disco. A seguire, con il suo nuovo EP “Metal Sexual Toy Boy”, Tin Woodman presenta il suo singolo omonimo dell’album.

Il 28 Novembre il Circolo Ohibò ospiterà invece il duo canadese che sta incantando il pubblico internazionale con il suo sound tra ambient pop, techno, dream pop e indietronic. Arrivano i Blue Hawaii con un nuovo disco fresco di Ottobre, Tenderness.
Un concept album sulle sfide che comporta la gestione di relazioni online, e che sul piano musicale ripesca le sue influenze dalla dance e disco anni ’90, spesso combinate con chitarre acustiche di Ra.

Il 29 Novembre, ultimo appuntamento del mese con un classico del Circolo. Torna Cafè Bandini, la kermesse di musica, teatro e poesia diretta da Vincenzo Costantino Cinaski, con tanti ospiti (nella prima fermata, tra i tanti, Paolo Rossi), ma il cui cast, al solito, sarà una piacevole sorpresa.

Il mese si conclude con il duo elettronico romano Concerto, che ha da poco debuttato con il suo primo disco What about Concerto. Un disco, frutto di un lungo periodo di sperimentazione e ricerca per alcuni brani, e frutto invece di istinti più immediati per altri.  In esso posiamo quindi trovare tracce derive noise, certi echi della neopsichedelia contemporanea e forti rimandi al dreampop.

2 NOVEMBRE
QUARTIERE OHIBÒ
PALAZZO (from Baustelle) + ITACA
opening act: GIUSEPPE FIORI
https://www.facebook.com/events/494566820920439/
Ingresso 5€ + tess. ARCI

3 NOVEMBRE
EXOTICA ROMAGNA
IRON MAIS
https://www.facebook.com/events/1881038125546198/
Ingresso 8€ + tess. ARCI

4 NOVEMBRE
VIBEZ
DUTCH NAZARI
opening act: ERA SERENASE + LA PLOMB
https://www.facebook.com/events/149087355681554/
Ingresso 8€ + tess. ARCI

8 NOVEMBRE
VAPORWAVE
dj set: PINNACLE
https://www.facebook.com/events/186237131944064/
Ingresso gratuito + tess. ARCI

9 NOVEMBRE
QUARTIERE OHIBÒ
BIRTHH
opening act: EDLESS + SLOWTIDE
https://www.facebook.com/events/148939392375033/
Ingresso 8€ + tess. ARCI

10 NOVEMBRE
REGGAE RADIO STATION NIGHT
RAS TEWELDE & ASANTE AMEN
Dj set: VITOWAR & EXTREME ENT.
https://www.facebook.com/events/863533840438504/
Ingresso 7€ + tess. ARCI

11 NOVEMBRE
COLLEGE
ALTRE DI B
opening act: LOWINSKY
dj set: LEOPARDI POWERED BY INDIESAGIO
https://www.facebook.com/events/293173714495834/
Ingresso 8€ + tess. ARCI

12 NOVEMBRE
SPEAKEASY
RAFFAELE KOHLER SWING BAND
dj set: MARCO SWING
https://www.facebook.com/events/359842411134930/
Ingresso 5€ + tess. ARCI

15 NOVEMBRE
CINEMATIC
HALFALIB + CACAO
https://www.facebook.com/events/379586689144005/
Ingresso 5€ + tess. ARCI

16 NOVEMBRE
QUARTIERE OHIBÒ
JOHN CANOE
opening act: FEW/ME
https://www.facebook.com/events/281567272334747/
Ingresso 5€ + tess. ARCI

17 NOVEMBRE
CIRCOLO OHIBÒ
GIOVANNI SUCCI
opening act: GOSPEL + KILLER SANCHEZ
dj set: SPAZIO PETARDO
https://www.facebook.com/events/134487937116303/
Ingresso 8€ + tess. ARCI
Dopo i live 5€ + tess. ARCI

18 NOVEMBRE
CIRCOLO OHIBÒ
BE FOREST
opening act: LUCY ANNE COMB
https://www.facebook.com/events/412119779183191/
Ingresso 10€ + tess. ARCI

21 NOVEMBRE
CIRCOLO OHIBÒ e INRI
INRI FEST
con
I’M NOT A BLONDE / DIVA
KAUFMAN / ELSO / MAKAY / SILVYA
& more
dj set: LE MANDORLE + MATTHEW S
https://www.facebook.com/events/178881032686339/
Ingresso gratuito + tess. ARCI

22 NOVEMBRE
F.A.R.
FRANCOBOLLO
opening act: PAPER PILL
https://www.facebook.com/events/188018368387250/
Ingresso 12€ + tess. ARCI

23 NOVEMBRE
QUARTIERE OHIBÒ
IISO
https://www.facebook.com/events/121272098629485/
Ingresso 8€ + tess. ARCI

24 NOVEMBRE
CIRCOLO OHIBÒ e MARTELABEL
MARTELABEL FEST
con
LERCIO
GIO EVAN
DELLERA + DE RUBERTIS
https://www.facebook.com/events/356024611506753/
Ingresso 8€ + tess. ARCI

25 NOVEMBRE
#FUNTASTIC
TIN WOODMAN + SAN DIEGO
https://www.facebook.com/events/484009601961775/
Ingresso 5€ + tess. ARCI

28 NOVEMBRE
F.A.R.
BLUE HAWAII
https://www.facebook.com/events/1288171434642694/
Ingresso 8€ + tess. ARCI

29 NOVEMBRE
CIRCOLO OHIBÒ
CAFÈ BANDINI
Event coming soon
Ingresso 8€ + tess. ARCI

30 NOVEMBRE
QUARTIERE OHIBÒ
CONCERTO
https://www.facebook.com/events/493047647719806/
Ingresso 5€ + tess. ARCI

 

Ohibò è uno spazio polivalente e multiculturale, dedicato alla musica, all’arte e alla cultura in tutte le sue forme, ma anche un luogo di aggregazione, di solidarietà e promozione sociale collocato all’inteno della zona 4 di Milano e vuole essere un vero e proprio luogo di incontro, di condivisione, di progettualità, di solidarietà e di svago, che si rivolge ad una fascia d’età estremamente ampia.

Ohibò non è un bar né un locale, bensì un’associazione di promozione sociale affiliata a​d ​ARCI la cui vita interna è regolata da uno statuto, che ti informa dei diritti e dei doveri, della possibilità di eleggere e di essere eletto negli organismi dirigenti, di partecipare alle assemblee ed esprimere la tua opinione sulla vita sociale ed economica del circolo.

Ohibò è un luogo fisico ampio ed accogliente, colorato e musicale, composto di 3 sale molto spaziose e 3 aule più piccole per i corsi, ​il quale vuole essere promotore di idee e amplificatore di talenti. 
​Uno dei fini di Ohibò è infatti quell​o​ di creare connessioni, esaltare competenze e creare opportunità e, in questo senso, la rete delle realtà coinvolte in maniera diretta sul progetto è sempre più ampia.

All’interno della programmazione serale si trovano rassegne tematiche musicali, con artisti italiani ed internazionali, dj set, video-mapping e arti visive, reading, showcase, talk, cineforum, teatro, (Ohibò è l’unico circolo ARCI di Milano che ha una programmazione teatrale) e tanto altro, senza dimenticare in zona bar l’invitante tavolo da biliardo sempre a disposizione dei nostri soci.
Le attività del diurno comprendono molti corsi e workshop (teatro, Aikido, Yoga, danza afro, ecc..), oltre alla scuola di musica curata dall’Accademia di Musica Moderna (scuola nazionale ormai consolidata, con esperienza di quasi trent’anni) e alla scuola di italiano per stranieri di TodoCambia che da settembre 2017 sarà attiva tutti i lunedì.

Ohibò vuole essere un centro culturale vissuto, per questo è aperto tutto il giorno e tutti i giorni, come un vero e proprio centro di ritrovo di persone, di idee, di progetti e di formazione. Inoltre, a partire da Settembre 2017, tutti i giorni dalle 20:00 sarà anche attiva la nuova toasteria “Tostò” completamente arredata dall’associazione culturale R-Use Design, che completerà l’offerta di Ohibò aggiungendo la possibilità di cenare in compagnia di tante iniziative culturali che si svolgeranno in zona bar grazie ai numerosi partner che verranno coinvolti (musica, arte, cinema, tv, danza, ecc.). Ohibò sostiene inoltre progetti sociali e organizza eventi di raccolta fondi per Associazioni no-profit.

– Scopri il nuovo sito –
www.associazioneohibo.it

 

(gt)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE 

— Onda Musicale

Tags: San Diego/Birthh
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli