Il rock è stato a lungo un genere musicale capace di attirare masse immense di fan in tutto il mondo. Dagli stadi alle spiagge, dalle piazze alle aree aperte, i concerti rock hanno segnato la storia della musica con eventi spettacolari e partecipazione straordinaria.
Ecco i dieci concerti rock con il maggior numero di spettatori di tutti i tempi.
1. The Rolling Stones – Copacabana Beach, Rio de Janeiro, 2006
Il concerto dei Rolling Stones a Copacabana Beach nel 2006 è considerato uno dei più grandi eventi rock della storia, con circa 1,3 milioni di spettatori. Questo concerto gratuito ha visto la leggendaria band britannica esibirsi in uno scenario mozzafiato davanti a un mare di persone. Nel 2021 è stato pubblicato un DVD del concerto.
2. The Rolling Stones – Hyde Park, Londra, 1969
Un altro evento storico per i Rolling Stones è stato il concerto gratuito a Hyde Park nel 1969 (precisamente il 5 luglio), che ha attirato circa 500.000 spettatori. Questo evento è stato particolarmente memorabile perché dedicato al loro ex membro Brian Jones, da scomparso due giorni prima (leggi l’articolo).
3. AC/DC – Toronto Rocks, 2003
Durante il festival Toronto Rocks del 2003, gli AC/DC hanno suonato di fronte a una folla di circa 500.000 persone. Con una lineup che includeva anche i Rolling Stones, questo concerto è stato uno dei più grandi raduni rock in tempi recenti.
4. Paul van Dyk, Carl Cox, Armin van Buuren e Tiësto – Love Parade, Berlino, 2008
Anche se non strettamente rock, l’evento Love Parade del 2008 ha visto la partecipazione di oltre 1,6 milioni di persone con una lineup di DJ rockstar come Paul van Dyk, Carl Cox, Armin van Buuren e Tiësto. Questo evento ha dimostrato il potere unificante della musica elettronica e rock.
5. The Rolling Stones – Knebworth Festival, 1976
Il Knebworth Festival del 1976 ha visto i Rolling Stones esibirsi davanti a circa 250.000 spettatori. Questo evento è stato uno dei più grandi raduni rock del decennio, consolidando ulteriormente la band come uno dei più grandi nomi del rock.