“Green Power”, il nuovo singolo degli Overcardano, è un brano capace di lanciare messaggi positivi, e soprattutto attuali, con una vitalità che non è affatto da tutti.
Nel testo di “Green Power” si parla del clima sempre più pazzo, che è senz’altro una delle tematiche più attuali, nonché, trattandosi di un riscaldamento globale, tra le più “scottanti” in assoluto. Il gruppo romano, infatti, passa in rassegna ogni singola realtà legata a questa problematica: il sole che, abbandonando la propria natura benefica, diviene invece deleterio; i ghiacciai che, inesorabilmente, vanno frantumandosi ogni giorno di più: il veleno che, quotidianamente, si impadronisce di noi e della nostra Madre Natura.
Se fino a qualche anno fa, forse, ci si poteva ancora illudere che il cambiamento climatico fosse un argomento un po’ “dopata” dai mezzi di comunicazione di massa, oggi giorno, ahinoi, non si può più voltare la faccia. E quindi, ci insegnano gli Overcardano, non è più possibile far finta di nulla. Del resto, secondo un genio universale come Leonardo, chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza.
In quanto alla musica, abbiamo un brano dalle sonorità e dal ritmo molto vivaci, con la chitarra elettrica che risalta in modo particolare, regalandoci anche un favoloso assolo. Alla luce di ciò, se togliessimo il testo, potrebbe sembrare un brano adatto a qualcosa di più disimpegnato: potremmo pensare a un tormentone estivo. E proprio per questo, data la tematica affrontata, a maggior ragione un prodotto del genere potrebbe più facilmente veicolare un messaggio così importante. D’altronde, come insegna Henry James, è compito dell’artista rendere l’umanità cosciente di sé stessa.
In conclusione, per usare un altro termine che si addice all’argomento affrontato, un brano come “Green Power” riuscirà senz’altro ad accendere le orecchie, ma anche la coscienza e il cuore, degli ascoltatori più sensibili.