Musica

I Dlemma fuori con il singolo “Alien”: l’alienazione si trasforma in ispirazione 

|

Alien

“Alien”, il singolo d’esordio dei Dlemma, è un brano che colpisce nell’animo.

Il testo di “Alien”, incentrato sull’alienazione e sul non sentirsi all’altezza, è in Inglese come tutti i testi del gruppo: scritti dalla cantante, Emma Leggieri, che durante l’infanzia ha vissuto a lungo a Londra. Nonostante ciò, le parole trasmettono perfettamente la volontà dei nostri artisti di mettersi in contatto, e soprattutto di dialogare, con tutti coloro che nella vita hanno finito per sentirsi emarginati e disorientati.

Un messaggio così profondo, tutt’altro che scontato e banale, viene reso perfettamente anche dall’elaborato e raffinato video musicale, in cui vediamo i nostri artisti attorniati da numerose figure mascherate. Invece, come ci insegna Fabrizio Caramagna, dovremmo incontrarci, ma senza maschere ingannevoli, giochi geometrici ed illusioni ottiche. Al contrario, dovremmo essere spontanei, in poche parole noi stessi. 

Riuscito e ben strutturato anche l’arrangiamento musicale che si presenta come un brano rock vigoroso, con un elaborato assolo di chitarra elettrica e intonato da una voce, femminile, appassionata e partecipe. D’altronde, parliamo di un gruppo di artisti che, nel comporre, sanno davvero il fatto loro: ispirandosi in particolare al grunge e al metal, sono soliti partire da una linea melodica, concepita dai chitarristi Leonardo ed Elisa, inserendo poi la sezione ritmica e il canto. Si tratta, insomma, di un gruppo dotato di quelle che un anonimo considera, e possiamo dargli ragione, le sue tre I: ispirazione, impegno, intraprendenza. 

In conclusione, i Dilemma hanno l’obiettivo di sfornare un EP entro la fine dell’anno: a giudicare da questo primo prodotto, ci sono tutte le carte in regola perché possano regalarci qualcosa di straordinario. 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli