MusicaCultura ed eventi

Vicenza in Festival 2024: Al via con i concerti di Nick Mason e Marcus Miller

|

logo festival

Al via il 19 e 20 luglio il Vicenza Festival 2024 con i concerti delle star mondiali Nick Mason e Marcus Miller. A settembre le icone della canzone italiana, da PFM a Umberto Tozzi (sold out), da Fiorella Mannoia ad Achille Lauro ed Ermal Meta.

Piazza dei Signori si trasforma nel salotto della musica grazie a Vicenza in Festival, la ricca stagione di concerti firmata da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città. Il festival si inaugura nel cuore di luglio con due appuntamenti mondiali che vedono in scena Nick Mason (19 luglio) e Marcus Miller (20 luglio), mentre a settembre sarà la canzone italiana a fare da regina con Ermal Meta (1 settembre), Achille Lauro (2 settembre), PFM canta De André (3 settembre), Umberto Tozzi (4 settembre) e Fiorella Mannoia con orchestra sinfonica (5 settembre).

Nick Mason

Nick Mason ritorna in cartellone con il progetto “Saucerful Of Secrets” il 19 luglio (ore 21.30), dopo l’annullamento del concerto della scorsa estate a causa del maltempo. Gli appassionati potranno così ritrovare sul palco il super-gruppo che ha formato nel 2018 con Guy Pratt (bassista dei Floyd dal 1987), Gary Kemp (Spandau Ballet) e Lee Harris (Blockheads) e che ha l’obiettivo di riportare sui palchi i primi successi dei Pink Floyd, attingendo alla discografia pre- Dark Side Of The Moon e ricreando la stessa atmosfera psichedelica e iconoclasta che i Pink Floyd hanno insegnato a tutte le generazioni.

Marcus Miller

Marcus Miller, tra i musicisti più influenti del nostro tempo, sarà a Vicenza il 20 luglio (ore 21.30). Virtuoso del basso e vera e propria leggenda del jazz e del funk , Marcus ha sempre composto e prodotto per il cinema. Marcus non è solamente un bassista, ma è anche un creatore, produttore, polistrumentista e un compositore straordinario e prolifico. Le sue numerose collaborazioni parlano per lui: Miles Davis, Eric Clapton, George Benson, Aretha Franklin, Bryan Ferry, Wayne Shorter, Al Jarreau, Herbie Hancock e Carlos Santana, solo per citarne alcuni, hanno plasmato il suo ambiente musicale e lo hanno reso un’icona della musica jazz, funk e soul.

Ermal Meta

Con questo tour, Ermal Meta ritorna alla dimensione live in un anno per lui molto importante. Cuore pulsante dello show dell’1 settembre (ore 21.00) sarà “Buona Fortuna”, l’album uscito il 3 maggio. Una riflessione, dunque, sul reale significato della parola fortuna, vista da diverse angolazioni, e anche una dedica speciale a Fortuna, la figlia di Ermal e della sua compagna, nata da pochi giorni.

Achille Lauro

“Achille Lauro Summer Fest – A RAVE BEFORE L’ILIADE” è l’emblematico titolo del nuovo tour di uno degli artisti più estroversi e creativi della scena italiana che farà a tappa in Piazza dei Signori 2 settembre (ore 21.00). Una nuova e incandescente leg estiva, un vero e proprio rave all’insegna dell’inclusività aperto a tutti, artisti, ravers, freaks, famiglie e bambini.

Dopo l’annuncio della presenza in giuria a X Factor 2024 e a pochi mesi dalla release dell’ultimo singolo Stupidi ragazzi e del successo di Ragazzi Madre – L’Iliade il docufilm che racconta il suo percorso artistico e i primi dieci anni di carriera disponibile su Prime Video, Achille Lauro è tornato dopo un periodo estremamente creativo negli Stati Uniti tra New York e Los Angeles con Banda Kawasaki insieme a Salmo e Gemitaiz, un brano esplosivo, urban dal sound avanguardista e dal flow irresistibile energico e potente, che si distingue proprio per le sonorità internazionali.

Il programma di settembre del Vicenza in Festival 2024

Il 3 settembre (ore 21.00) , 45 anni dopo il tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la prog band più famosa al mondo torna sui palchi italiani con “PFM canta De André Anniversary” per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band.

Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, Umberto Tozzi dà il suo addio alla scena live con uno straordinario tour mondiale, “L’ultima Notte Rosa The Final Tour” che attraverserà tre continenti tra il 2024 e il 2025. L’artista celebrerà l’imperdibile gran finale con una tappa in Piazza dei Signori il 4 settembre (ore 21.00), già sold out!

Fiorella Mannoia, la signora della canzone italiana, sarà in Piazza dei Signori il 5 settembre (ore 21.00, pochissimi biglietti disponibili) per una tappa del nuovo tour estivo che la vede in scena con un’orchestra sinfonica. In un anno così specale che vedrà Fiorella Mannoia spegnere 70 candeline, l’artista romana è pronta a festeggiare questo traguardo nella dimensione per lei più naturale, il palco.

Vicenza in Festival è promosso da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Vicenza. I biglietti dei concerti sono disponibili in prevendita nel circuito Ticketone (on line e punti vendita).

Tutte le info qui

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli