Musica

“Fuoco” di SantoClaus: tra critica e speranza  

|

Fuoco

“Fuoco”, il nuovo brano di Claudio Spinosa, noto come il BaronNoir Santa Claus, è – per giocare con il titolo – un brano davvero caldo.

Nel testo di “Fuoco” l’autore riesce, contemporaneamente, a criticare il mondo in cui viviamo, ma anche a lanciare un messaggio di buon auspicio. La metafora del fuoco, da sempre cara ai poeti e ai parolieri, si rivela, in tal senso, tra le più appropriate in assoluto. Del resto, come insegna Melania Gaia Mazzucco, l’immaginazione è come un incendio che non si può spegnere mai. 

Quanto alla musica, abbiamo un brano molto vitale e accattivante, vicino al folk e soprattutto al country d’oltreoceano, interpretato con una voce altrettanto energica e partecipe. A giudicare dalla tematica, forse, molti si sarebbero aspettati un brano più prossimo al rock; e invece, poiché si è detto che l’artista, per usare un termine che rimanga nel tema, intende far divampare anche una speranza, la scelta del suddetto genere sembra proprio creare l’atmosfera migliore. D’altronde, secondo Harlan Perry Howard, la musica country è tre corde e la verità. 

Per concludere, se un brano così caldo, neanche a farlo apposta, e uscito proprio in quest’estate così rovente, ci sono tutti i presupposti perché esso possa riscaldare anche la mente e l’animo degli ascoltatori. 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli