In primo pianoMusica

Slash ha compiuto 59 anni: ecco alcune curiosità sul chitarrista dei Guns N’ Roses

Slash

Nei giorni scorsi (esattamente il 23 luglio) il chitarrista dei Guns N’ Roses Slash (vero nome Saul Hudson) ha festeggia il suo 59esimo compleanno.

È nato a Londra il 23 luglio 1965 ad Hampstead, sobborgo a nord di Londra, figlio di Tony Hudson, direttore artistico che lavorava per un’etichetta discografica, e della stilista Ola Hudson. Trascorse l’infanzia a Stoke-on-Trent e nel 1976 seguì sua madre a Los Angeles (che si era trasferita lì per motivi professionali).

La prima chitarra

All’età di 15 anni Slash ottenne la sua prima chitarra, regalatagli dalla nonna. Iniziò a suonarla per molte ore al giorno, saltando spesso la scuola (in seguito abbandonò gli studi).

L’ingresso nei Guns N’ Roses

Nel 1981 Slash fondò il suo primo gruppo, i Tidus Sloan, e da allora suonò in diverse rock band locali. Dopo aver conosciuto Steven Adler con lui, nel 1983, diede vita ai Road Crew. Successivamente entrò nella band, come bassista, Duff McKagan. Nel frattempo Slash tentò senza successo un paio di audizioni, una con i Poison e una con i Guns N’ Roses. Duff McKagan invece riuscì ad entrare nei Guns e lasciò i Road Crew. Quando nel 1986 la band di Axl Rose e Izzy Stradlin si mise in cerca di un chitarrista e di un batterista, McKagan suggerì di ingaggiare Slash e Adler.

Defibrillatore

​Nel 2001, all’età di 35 anni, a Slash è stata diagnosticata una cardiomiopatia, causata dagli anni di abuso di alcool e droghe. Gli è stato così impiantato un defibrillatore. Dal 2006 il chitarrista è completamente sobrio. Nel 2009, dopo la morte della madre per cancro ai polmoni, Slash ha anche smesso di fumare.

Soprannome

Fu Seymour Cassel, attore e caratterista (padre di un suo amico d’infanzia), a dare a Slash il suo soprannome: «Dice che era perché ero sempre di fretta e stavo sempre tramando, ero sempre indaffarato, questo e quello. Mi vedeva sempre in movimento, al volo. Così mi chiamava Slash e mi è rimasto. I miei amici hanno iniziato a chiamarmi così ed è diventato un soprannome permanente».

Vasco Rossi

Nel 2008 Slash ha suonato sul brano «Gioca con me» di Vasco Rossi, contenuto nell’album «Il mondo che vorrei». A proposito del rocker di Zocca il chitarrista ha detto al Corriere: «Simpatico, mi avevano detto quanto fosse famoso da voi e mi ero incuriosito: ci siamo divertiti molto a incidere insieme».

Produttore di film horror

Il 4 ottobre 2013 è uscito il primo film horror prodotto da Slash (grande appassionato di questo genere cinematografico): «Nothing Left to Fear». Il chitarrista ha anche realizzato due canzoni per la colonna sonora con la collaborazione di Myles KennedyNothing Left to Fear» e «Welcome to Stull»).

Vita privata

Nel 1992 Slash ha sposato la modella e attrice Renée Suran. Dopo cinque anni di matrimonio la coppia ha divorziato. Nel 2001 il chitarrista è convolato di nuovo a nozze con Perla Ferrar. La coppia ha avuto due figli, London Emilio (2002) e Cash Anthony (2004). Slash ha chiesto il divorzio da Ferrar nell’agosto 2010, ma due mesi dopo la coppia si è riconciliata (un nuovo divorzio è poi arrivato nel 2014). Oggi Slash è legato a Meegan Hodges (sua ex fidanzata). I due avevano una figlia acquisita, Lucy-Bleu Knight, scomparsa il 19 luglio scorso, a soli 25 anni. «era un artista di incredibile talento, una sognatrice appassionata e un’anima affascinante, adorabile, dolce» ha ricordato il cantante in un post. 

(fonte: corriere.it)

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
In “Venezia – Palermo “ Michele Franceschini ci racconta la sua storia d’amore
Jimi Hendrix: in arrivo il cofanetto ‘Electric Lady Studios: A Jimi Hendrix Vision”