“L’ho visto piangere sul davanzale“: Eric Clapton confessa di difendere le posizioni politiche di Roger Waters, suo “fratello” Roger Waters, ex membro dei Pink Floyd e noto sostenitore del boicottaggio dello Stato di Israele.
Eric Clapton ha difeso le posizioni politiche di Roger Waters, affermando in un’intervista (di maggio 2024) al canale YouTube “The Real Music Observer” che gli ex Pink Floyd “hanno sofferto immensamente“.
Negli ultimi due anni Roger Waters è stato duramente criticato per la sua posizione sulla guerra in Ucraina (accusando quello stesso Paese di averla provocata), oltre che sul conflitto arabo-israeliano, essendo una delle voci più attive nella difesa del boicottaggio dello Stato di Israele, che ha portato molti ad etichettarlo come “antisemita“.
Quando gli è stato chiesto se i musicisti dovrebbero rimanere concentrati sulla loro arte e non sulla politica, Eric Clapton ha risposto: “Non tratto bene la parola ‘dovere’. Se mi dicono di fare qualcosa, io faccio il contrario. Non per rabbia, ma perché non c’è nessuno che mi dice come vivere la mia vita. Io non interferisco nei loro.”
Prendendo come esempio Roger Waters e descrivendolo come “un fratello”, Eric Clapton continua:
Ha sofferto molto per questo. L’ho visto sul davanzale della finestra, che piangeva. Non posso farlo, spesso mi viene da piangere quando penso al male del mondo. Ma devo portare un messaggio di speranza, la musica guarisce”
E ancora:
Molte persone non si aspettano che io o Roger abbiamo le nostre opinioni, ma è quello che succede. Ho la responsabilità di portare un messaggio di speranza, amore, pace e libertà. Questa è la mia responsabilità di musicista”
Ricordiamo che lo stesso Eric Clapton è stato criticato duramente per le sue posizioni politiche. Negli anni 70, il musicista di Ripley fu accusato di razzismo e xenofobia dopo aver detto durante un concerto che la Gran Bretagna doveva essere “sbiancata“, utilizzando diversi epiteti razzisti per persone di origini asiatiche e africane. Più recentemente ha diffuso teorie cospirative sui vaccini anti COVID-19 esprimendo sempre molte critiche sull’argomento.