Kirk Lee Hammett è nato a San Francisco il 18 novembre del 1962 ed è noto per essere il chitarrista dei Metallica assieme al cantante/chitarrista James Hetfield.
Folgorato da Jimi Hendrix, il giovane Kirk Hammett si butta a capofitto nello studio della chitarra elettrica sin da ragazzo. Essenziale per il suo playing sono state le lezioni prese, nei primissimi anni ‘80, dal virtuoso della sei corde Joe Satriani che ricorda con affetto quei tempi (leggi l’articolo).
Nel 1980, il neo diciottenne Kirk entra negli Exodus, storica formazione thrash metal, e registra il primo demo del gruppo nel 1982. Tra il 1982 ed il 1983 gli Exodus apriranno i concerti di un’altra famosa band della Bay Area, i Metallica.
Il giovane Hammett rimase molto colpito dall’energia dei quattro tanto che fece subito un provino per loro appena appresa la notizia della cacciata di Dave Mustaine, futuro Megadeth.
Il giovane chitarrista viene subito ingaggiato dalla band e pubblica con loro il primo album, “Kill ‘Em All”, che conteneva già dei pezzi scritti da Dave Mustaine e Ron McGovney. Da quel momento in poi, Hammett è sempre rimasto nei Four Horsemen dov’è ancora oggi.
Oltre alla musica, Hammett è un grande estimatore dei vecchi film dell’orrore, al pari di Steve Harris degli Iron Maiden, tanto che ha una vastissima collezione e riporta quelle icone horror sulle sue tante chitarre.
Tra le sue chitarre vi ricordiamo una particolare, e preziosissima, Gibson Les Paul del 1959 (leggi qui l’articolo) appartenuta a Peter Green e Gary Moore.