Musica

Addio a Massimo Cotto: giornalista, DJ e speaker di Virgin Radio

|

Con uno struggente post Chiara Buratti ha dato l’addio a Massimo Cotto nella notte all’ospedale di Asti, dove era ricoverato dopo che un malore lo aveva colpito il 9 luglio scorso.

Ti ho sempre detto che mi hai salvata. È così. Ci siamo conosciuti che ero una ragazzina timida e astemia (questo ci tenevi sempre a specificarlo) e abbiamo camminato assieme per 21 anni. Non sempre in discesa, ma avevamo ottime gambe.

 In poche ore dalla notizia della scomparsa si moltiplica il cordoglio di colleghi, cantanti e di emittenti radiofoniche e testate di settore con cui Cotto aveva collaborato e che ne avevano apprezzato la professionalità e lo stile inconfondibile.

Caro Massimo, se sei nel vento, che soffi musica per accompagnare il tuo viaggio” Francesco Guccini

Chi era Massimo Cotto?

Massimo é stato un giornalista, disc jockey, scrittore italiano. Ha condotto su Virgin Radio il programma “Rock And Talk” in coppia con Maurizio Faulisi e Antonello Piroso.
Massimo Cotto nasce ad Asti da padre impiegato e madre casalinga. Figlio unico, è una promessa del basket, fino a quando, a 16 anni, mentre è in macchina con amici, è colpito dalla voce di un deejay che sta spiegando e raccontando il testo di Thunder Road di Bruce Springsteen. Il giorno dopo lascia la pallacanestro e si presenta al direttore di una radio privata e inizia a trasmettere, dando il via a una carriera che lo vedrà impegnato su più fronti: radio, televisione, giornali, libri, direzioni artistiche e politica, essendo stato nominato, il 4 giugno 2012 assessore tecnico alla Cultura, al Palio, alle Manifestazioni e alle Pari Opportunità nella Giunta di Fabrizio Brignolo ad Asti.

Debutta in radio nel 1983 nella sede Rai di Torino, e l’anno dopo è al timone del programma RaiStereoNotte. Per tanti anni rimarrà in Rai – nonostante continui a collaborare con altre emittenti – tanto che dal 1999 al 2003 diventa responsabile musicale di Rai Radio 1. Successivamente, passa a Radio 24, dove conduce Rondò a cui seguono: No Man’s Land; I capitalisti e Capital Tribute su Radio Capital. Dal 2012, invece, è una delle voci di Virgin Radio, dove – come anticipato – porta avanti il programma Rock and Talk.


— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli