La musicista di questa settimana è Sharon Janny den Adel, nata a Waddinxveen nell’Olanda meridionale il 12 luglio del 1974, cantante e co – fondatrice del gruppo symphonic metal dei Within Temptation assieme al chitarrista, e attuale compagno, Robert Westerholt.
Cominciando ad esibirsi in pubblico già a 14 anni, Sharon Janny den Adel riceve il vero e proprio “battesimo del fuoco” dal futuro compagno e chitarrista che le fa conoscere i Paradise Lost durante il periodo delle superiori.
Nasce dunque una collaborazione tra i due tanto che in breve tempo fondano una band, The Portal, che poi diventerà nota ai più con il nome di Within Tempation.
Prima di diventare una musicista professionista però, la vocalist olandese era conosciuta per lo più come stilista dato che lavorava in un’agenzia di moda, ma il successo del singolo “Ice Queen”, dall’album “Mother Earth” del 2000) ha portato la cantante a dedicare anima e corpo ai Within Temptation. Con la band ha inciso sei album dei quali l’ultimo, “Hydra”, risale al 2014.
Oltre alla sua band ha prestato la sua voce per altri progetti ed artisti quali Ayreon, Avantasia, After Fore-ver, Timo Tolkki, OOMPH!, Dave Pirner (Soul Asylum) e Tarja Turunen (ex voce dei Nightwish).
Vanni Versini – Onda Musicale