Musica

George Duke: il maestro del crossover musicale

|

George Duke

George Duke è stato un rinomato tastierista, compositore, cantante e produttore musicale americano, nato il 12 gennaio 1946 a San Rafael (California) e scomparso il 5 agosto 2013 a Los Angeles.

Primi anni e formazione

George Duke crebbe in una famiglia musicale. Sua madre e sua zia lo introdussero al pianoforte all’età di 4 anni. Durante l’adolescenza, si esibiva già in piccoli club locali. Si laureò in composizione e contrabasso al San Francisco Conservatory of Music nel 1967.

L’inizio del suo percorso

Nei primi anni ’70 si fece notare collaborando con musicisti jazz d’avanguardia come Jean-Luc Ponty e Frank Zappa. La sua collaborazione con Zappa, in particolare, durò diversi anni e lo vide partecipare a numerosi album e tournée.

Carriera solista

George Duke lanciò la sua carriera solista nel 1970 con l’album “Save the Country“. Tuttavia, fu negli anni ’70 e ’80 che raggiunse il picco del successo commerciale, con album che fondevano jazz, funk e R&B. Alcuni dei suoi album più noti di questo periodo includono “Don’t Let Go” (1978), “Master of the Game” (1979) e “Dream On” (1982).

Le collaborazioni di George Duke

Oltre al suo lavoro solista, Duke era molto richiesto come sideman e collaboratore. Ha lavorato con una vasta gamma di artisti tra cui Miles Davis, Stanley Clarke, Billy Cobham, Cannonball Adderley e molti altri. La sua partnership con Stanley Clarke, in particolare, produsse diversi album acclamati.

Produzione

Duke era anche un produttore di talento. Ha prodotto album per artisti come Anita Baker, Rachelle Ferrell, Gladys Knight, Dianne Reeves e molti altri. Il suo lavoro di produzione gli valse diversi Grammy Awards.

Il suo stile musicale

Lo stile di George Duke era eclettico, spaziando dal jazz al funk, dall’R&B al pop. Era noto per la sua abilità nel fondere generi diversi e per il suo virtuosismo al pianoforte e alle tastiere elettroniche. Fu uno dei pionieri nell’uso del sintetizzatore nel jazz e nel funk.

In conclusione

La sua capacità di fondere generi diversi ha influenzato generazioni di musicisti. Ha pubblicato oltre 30 album solisti nella sua carriera e ha contribuito a centinaia di altri progetti come sideman o produttore. George Duke era sposato con Corine Duke dal 1972 fino alla sua morte nel 2012. La coppia aveva due figli. Durante la sua carriera George Duke ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Grammy Awards e nomination. È stato inserito nella SoulMusic Hall of Fame nel 2005

E’ scomparso nel 2013 (a 67 anni), a causa di una leucemia cronica linfocitica.

— Onda Musicale

Tags: Frank Zappa/Stanley Clarke/Billy Cobham/Miles Davis
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli