Breve cronistoria del Manager che ha restituito la Storia della Canzone agli italiani.
Il 30 agosto è nuovamente tempo di ‘Minturno Musica Estate’. Una rassegna partecipata e attesa che ogni anno, nel cuore della località laziale in provincia di Latina, e più precisamente in Piazza Portanova, porta in scena alcuni fra i migliori artisti italiani con tutto il loro bagaglio di emozioni.
Per lo più figure dal passato importante, di indubbio spessore, che hanno conosciuto tutte una seconda giovinezza grazie a un solo nome: Pasquale Mammaro, una lunga gavetta dietro le quinte vissuta sempre con passione, onestà e competenza. Un uomo e un professionista innamorato delle note di ieri, delle canzoni del passato.
Di un repertorio che, negli ultimi trent’anni, è tornato prepotentemente alla ribalta
Per la gioia di grandi, e di piccini. Nuove generazioni che hanno scoperto il valore indiscusso di volti e voci che li precedono sulla linea del tempo. E sui brani dei quali ora anche ballano, cantano, si divertono. Spesso ascoltandoli in duetto con i propri beniamini in versione 3.0 che rispondono al nome di giovani rapper e trapper del momento, insieme ai new idols usciti dai talent musicali.
Dietro a tutto questo c’è lo stimato manager laziale, artefice di ritorni autorevoli, impensati e impensabili ma altrettanto importanti che fanno rima, tra i tanti degli ultimi decenni, con Orietta Berti, I Cugini di Campagna, Marcella Bella, Wilma Goich, Donatella Rettore.
Persino dei Jalisse, che grazie a lui hanno ricoronato il sogno di tornare – da superospiti! – sul palco che li lanciò e li rinnegò dal giorno della vittoria sino al Sanremo 2024 targato Amadeus.
Lungimirante, visionario, competente, Pasquale Mammaro ha intuito, e altrettanto per primo interpretato, un dato fondamentale: che se gli italiani, in fatto di politica, hanno poca (o scarsa) memoria, per quanto riguarda la musica invece ricordano e apprezzano, eccome!
Pasquale Mammaro, abile stratega della comunicazione, è il padre nobile del riposizionamento mediatico musicale
Oggi il suo roster è fra i più richiesti nei maggiori programmi delle principali televisioni generaliste italiane, rivestendo un ruolo apicale per la composizione di cast in grado di fare la differenza nell’Auditel. Ma con l’occhio attento anche ai fenomeni moderni di maggiore successo, come Il Volo, il cui consolidamento, lancio e successo porta anche la sua indelebile firma.
Sarà una notte di stelle quella che chiuderà il mese tradizionalmente dedicato alle ferie
A ‘Minturno Musica Estate’, insieme al Gran Patron, oltre alla già citata interprete senza tempo di ‘Fin che la barca va’, sul palco a guida Luisa Corna con l’orchestra diretta dal Maestro Michele Pecora saliranno anche Fiordaliso, Ivana Spagna, Valerio Scanu, l’attore Ronn Moss (il celebre Ridge dell’infinta soap ‘Beautiful’), lo scrittore Marco Rettani (titolare anche dell’etichetta discografica ‘Dischi dei Sognatori’ per cui incidono nomi quali Patty Pravo, Marco Carta, Mietta, Silvia Salemi).
E Danilo Amerio (ne abbiamo parlato anche ieri qui insieme all’indimenticato Pino Mango), straordinario, intenso cantautore e autore astigiano recentemente tornato alla ribalta a ‘The Voice Senior 2024’ su Raiuno il cui nuovo singolo, ‘E ci siamo noi’ scritto con Alfia Bevilacqua e Olga Kazelko, è stato pubblicato dall’etichetta ‘Starpoint International’ che fa capo alla ‘Starpoint Corporation’ di Pasquale Mammaro, assistito dal fidato Francesco Vidoni: buona musica vince sempre.
(Crediti Fotografici: fsnews.it)