Musica

Phil Collins: il batterista dei Genesis sta lavorando a brani inediti

|

Phil Collins

Phil Collins potrebbe lavorare a nuova musica per la prima volta in oltre due decenni. Il frontman dei Genesis non ha pubblicato un album di musica originale dalla colonna sonora di Brother Bear della Disney nel 2003. Un anno prima, aveva pubblicato il suo ultimo album da solista in studio, “Testify“.

Nuova musica per Phil Collins?

La rivelazione è arrivata tramite un post su Facebook (del 19 agosto) dal produttore discografico e giornalista Simon Napier-Bell. Napier-Bell aveva intervistato Collins a casa sua in Svizzera per un nuovo documentario sul The Marquee Club. L’iconico locale, che in particolare ha ospitato la prima esibizione dal vivo dei Rolling Stone, ha chiuso i battenti nel 2008 dopo 50 anni. È stato poi riaperto per una sola sera l’anno scorso. Napier-Bell ha scritto che Phil Collins era “in ottima forma, pieno di storie malvagie” e “enormemente divertente“, prima di rivelare che il cantante di “In The Air Tonight” aveva recentemente rinnovato il suo studio.

“Di sicuro, tra non molto ascolteremo della nuova musica”

ha continuato Napier-Bell

A giugno, Collins ha annunciato un cofanetto per il 30° anniversario del suo album del 1993 “Both Sides”, in uscita il 20 settembre tramite Rhino Records

Il lussuoso cofanetto include cinque dischi in vinile, due dei quali sono l’album originale rimasterizzato a velocità dimezzata da Miles Showell degli Abbey Road Studios, e tre contengono demo, lati B e registrazioni dal vivo di quell’epoca.

L’anno scorso, il compagno di band dei Genesis, Mike Rutherford, ha condiviso un aggiornamento sulla salute del cantante, dicendo che era “molto più immobile di prima“. Collins ha avuto problemi di salute da quando ha subito un infortunio alla colonna vertebrale nel 2007, che ha danneggiato le vertebre nella parte superiore del collo e gli ha anche lasciato danni ai nervi. L’infortunio ha avuto un impatto sulla sua capacità di esibirsi e all’ultimo spettacolo dei Genesis nel marzo 2022, si è esibito su una sedia a rotelle.

Nel settembre 2022, i Genesis hanno venduto una parte dei beni delle loro canzoni a Concord Music Group, inclusi i diritti di pubblicazione e le registrazioni master per gran parte della musica dei Genesis

Secondo il Wall Street Journal, l’accordo è stato valutato oltre 300 milioni di dollari (circa 270.000 euro) e includerà anche registrazioni master di canzoni di tutta la carriera solista di Collins, come “In the Air Tonight“, “You’ll Be In My Heart” e “Against All Odds“, e le sue famose cover di “A Groovy Kind Of Love” di Diane & Annita e “You Can’t Hurry Love” delle Supremes.

— Onda Musicale

Tags: Genesis/Abbey Road Studios/Mike Rutherford/Supremes
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli