In primo pianoMusica

Lynsey de Paul: la stella del pop britannico che ruppe gli schemi

Lynsey de Paul

Lynsey de Paul, nata Lyndsey Monckton Rubin l’ 11 giugno 1948 a Londra, è stata una cantautrice, musicista e attrice britannica che ha lasciato un’impronta significativa nella scena musicale degli anni ’70 e oltre.

La carriera multisfaccettata di Lynsey de Paul l’ha vista emergere non solo come una delle prime donne cantautrici di successo nel Regno Unito, ma anche come una pioniera in molti aspetti dell’industria musicale.

Primi Anni e Inizio della Carriera (1960-1971)

Cresciuta in una famiglia ebrea nel nord di Londra, Lynsey mostrò fin da giovane un talento per la musica e l’arte. Studiò alla Hornsey College of Art, ma la sua passione per la musica la portò presto a concentrarsi sulla composizione di canzoni. I suoi primi successi arrivarono come autrice per altri artisti. Nel 1971, la sua canzone “Storm in a Teacup”, co-scritta con Ron Roker, divenne un successo per i The Fortunes.

L’arrivo del successo per Lynsey de Paul (1972-1974)

Il 1972 segnò la svolta nella carriera di Lynsey. Il suo singolo di debutto, “Sugar Me“, raggiunse la Top 5 nel Regno Unito e divenne un successo internazionale. Questo brano stabilì il suo stile distintivo: melodie orecchiabili, testi arguti e una voce dolce ma potente. Seguirono altri successi come “Getting a Drag” e “Won’t Somebody Dance with Me“, quest’ultimo le valse un Ivor Novello Award nel 1974, facendo di lei la prima donna a ricevere questo prestigioso riconoscimento per la composizione.

Durante questo periodo, Lynsey si affermò non solo come cantante, ma anche come produttrice e imprenditrice musicale, gestendo la sua etichetta discografica e producendo i suoi video musicali, una rarità per l’epoca.

Carriera internazionale (1975-1980)

La fama di Lynsey de Paul si estese oltre il Regno Unito. Nel 1977, rappresentò il Regno Unito all’Eurovision Song Contest con “Rock Bottom“, in duetto con Mike Moran, classificandosi al secondo posto. Oltre alla musica pop, Lynsey compose jingle pubblicitari, musiche per film e televisione. La sua versatilità la portò anche a recitare in produzioni teatrali e televisive.

Gli Anni ’80 e ’90

Negli anni ’80 Lynsey de Paul si concentrò maggiormente sulla composizione per altri artisti e sulla produzione musicale. Scrisse canzoni per artisti come Shirley Bassey e Gerard Kenny. Negli anni ’90, esplorò nuovi interessi, tra cui la pittura e la scrittura. Pubblicò un libro sulla sicurezza personale per le donne, riflettendo il suo impegno per i diritti delle donne e la sicurezza.

Attivismo e impegno sociale

Lynsey de Paul fu una sostenitrice attiva di varie cause, in particolare i diritti degli animali e delle donne. Utilizzò la sua piattaforma per sensibilizzare su questi temi, dimostrando un impegno che andava ben oltre la sua carriera musicale. Lynsey de Paul continuò ad essere attiva nell’industria musicale fino agli ultimi anni della sua vita. Non si sposò mai ed ebbe relazioni sentimentali con Dudley Moore, Chas Chandler, Roy Wood, Ringo Starr, James Coburn, Bill Kenwright, Dodi Fayed, George Best, Bernie Taupin e David Frost, ricevendo cinque proposte di matrimonio. Purtroppo, morì improvvisamente il 1 ottobre 2014 a causa di un’emorragia cerebrale.

Come una delle prime donne cantautrici di successo nel Regno Unito, Lynsey de Paul ha sfidato le norme dell’industria musicale dominata dagli uomini. Il suo successo ha aperto le porte a molte altre artiste femminili, contribuendo a cambiare la percezione delle donne nella musica. Oltre all’Ivor Novello Award, Lynsey ricevette numerosi altri riconoscimenti durante la sua carriera. La sua musica continua a essere celebrata e riscoperta da nuove generazioni di ascoltatori.

— Onda Musicale

Tags: Ringo Starr, Bernie Taupin
Sponsorizzato
Leggi anche
Ben Dj pubblica “A Città ‘e Pulecenella”… perché l’estate non finisce mai
Angels & Airwaves: una band sperimentale che ha ridefinito il rock alternativo