L’album “Outside” prodotto da Pietro Foresti esce ufficialmente il 15 novembre.
Nuovo singolo ed anticipazione del nuovo album per i Roommates: in tutti gli store digitali è disponibile da oggi il brano “Same”. Si tratta del terzo singolo estratto dall’album “Outside” dopo “Friend or Foe” (singolo che vanta la collaborazione di artisti del calibro di Nick Oliveri dei Queens of the Stone Age / Kyuss) e Diego Cavallotti (ex Lacuna Coil) e “The Sheep and the Dog” inserito nella compilation del Pistoia Blues Festival. L’intero album, tuttora disponibile esclusivamente in versione fisica su CD + LP, sarà pubblicato ufficialmente anche online il prossimo 15 novembre 2024 a cui seguirà un tour promozionale della band.
Racconta la band:
“ ‘Same’ è un brano che esplora i rapporti interpersonali con un’ironia a tratti feroce, focalizzandosi su una dinamica comune ma complessa: quando una persona mostra interesse per un’altra, crede che sia reciproco, ma lei che non ricambia portando a malintesi e complicazioni.. Il pezzo affronta le difficoltà legate alla comunicazione e alla comprensione reciproca, evidenziando come sia difficile smorzare un interesse senza ferire l’altra persona”.
Il ritornello incisivo e i versi diretti evidenziano il messaggio centrale del brano:
«Non siamo uguali, perché per essere uguali dovremmo definire cosa è differente e ci distingue.” “Same” invita gli ascoltatori a riconoscere e accettare le differenze individuali, evitando di forzare una connessione che non esiste».
Le importanti collaborazioni
“Outside”, così come il precedente album “Roots”, è stato prodotto da Pietro Foresti. Produttore internazionale, prima di affermarsi in Italia ha lasciato il segno a Los Angeles collaborando con icone del rock e dell’alternative come membri dei Guns N’ Roses e Korn, oltre che con produttori leggendari. L’album “Outside” è stato poi arrangiato e mixato da Vincenzo “Jack” Giacalone e masterizzato negli Stati Uniti da Rich Veltrop, il quale ha collaborato con band di fama mondiale come System of a Down, Rage Against the Machine e A Perfect Circle.
“Battle of the Bands”
Recentemente, i Roommates hanno vinto il prestigioso contest “Battle of the Bands” al Torino Comics, dimostrando ancora una volta la loro abilità di conquistare il pubblico con performance live coinvolgenti ed energiche. Sul fronte dei concerti, la band ha partecipato a eventi di grande rilievo come il Pistoia Blues Festival, dove hanno condiviso il palco con i Gov’t Mule del leggendario chitarrista Warren Haynes, e lo Shock Metal Fest, aprendo per Phil Campbell (ex Motorhead).
Inoltre, i Roommates hanno suonato accanto a artisti di calibro nazionale e internazionale. Tra gli altri i Mondo Generator di Nick Oliveri, The Last Internationale, Taipei Houston, Wildstreet, Pino Scotto e Maurizio Solieri.