Si chiamerà “Walk Between Worlds” il diciottesimo album dei Simple Minds, che arriva dopo la parentesi acustica dei brani più celebri del loro repertorio reinterpretati, appunto, in “Acoustic”, ed a 4 anni dall’ultimo album di inediti, “Big Music” del 2014.
Nel disco ci sono due facce, quella delle prime quattro canzoni che recuperano i groove del primo periodo, mentre i suoni più cinematografici risuonano nella seconda metà per un totale di 8 tracce. La band di Jim Kerr ha condiviso sui social un teaser video dove si possono ascoltare alcuni secondi di ‘Magic‘, presumibilmente il primo singolo. In occasione della pubblicazione dell’album i Simple Minds presenteranno “Walk Between Worlds” con tre speciali concerti a Glasgow, Manchester e Londra.
Lo show sarà diviso in tre parti: nella prima sarà suonato l’album, nella seconda ci sarà spazio per un’intervista in diretta sul palco, e nella terza ci saranno bravi di ripertorio rivisitati.
“L’intero allestimento scenico ora è più fluido” dice Charlie Burchill. “Stiamo lavorando su nuovi arrangiamenti di alcune vecchie canzoni e ci sarà più movimento tra i musicisti sul palco. Ci sarà tempo, per le persone, di digerire le canzoni e più spazio per Jim per parlare con il pubblico”.
“Per quanto sia stato un vero piacere lavorare su “Walk Between Worlds”, allo stesso modo è emozionante osservare come la storia dei Simple Minds continui ad evolversi sia in studio sia sul palco live“, racconta Jim Kerr. “Ho la sensazione che queste canzoni siano destinate a vivere di vita propria nella dimensione live, non vediamo l’ora di suonarle tutte dal vivo insieme ai brani storici, quando partiremo per il prossimo tour“.