Oggi, venerdì 1° dicembre, esce la colonna sonora di “Babylon Berlin” (etichetta BMG RIGHTS MANAGEMENT con distribuzione Warner Music), la produzione originale Sky in onda ogni martedì su Sky Atlantic HD e di cui su Sky On Demand sono già disponibili i primi 8 episodi.
Un doppio CD con 34 tracce. Questa l’imponente colonna sonora della serie televisiva più costosa prodotta in Germania (con una spesa di circa 38 milioni di euro), dove la prima puntata ha registrato più di un milione e mezzo di telespettatori, numero sorprendente per una serie tv in onda su un canale satellitare.
Da una parte gli anni ruggenti, dall’altra il preludio del nazismo, con al centro l’unica vera protagonista di questa storia noir: Berlino. Ambientata Nel 1929, la trama segue le vicende di Gereon Rath, un ispettore di polizia che deve risolvere un caso che lega il mondo della pornografia a quello della mafia.
L’ispettore verrà trascinato in un universo di droga e corruzione ed intreccerà la sua esistenza con quella della giovane stenografa Charlotte Ritter. Al centro di tutto rimane Berlino, una città sull’orlo dell’abisso, dove tanto era successo e molto altro, ancora, doveva accadere.
Il primo dei due CD racchiude i brani che hanno come ispirazione la storia di “Babylon Berlin” e quella Berlino della fine degli anni ’20 che fa da sfondo alle storie dei protagonisti della serie.
Al tempo stesso decadente e glamour, licenziosa ed elegante, sensuale ed emotiva, la colonna sonora è stata realizzata dal famoso regista tedesco Tom Tykwer, uno dei tre registi della serie, e Johhnny Klimek, che in precedenza avevano già lavorato insieme per le colonne sonore dei film “Lola Corre” e “Profumo–Storia di un assassino“, ed eseguita dalla Leipzig Radio Symphony Orchestra e dalla Absolute Ensemble, band elettro acustica da camera di New York.
Il secondo CD racchiude invece i brani presenti direttamente nelle scene della serie, con 5 canzoni eseguite dalla The Bryan Ferry Orchestra e una direttamente da Bryan Ferry, oltre a musiche eseguite da Nikko Weidemann & Mario Kamien, lo chansonnier tedesco Tim Fischer.
È online il video di “Zu Asche, zu Staub (Psycho Nikoros)” di Severija, brano che apre il secondo dei due dischi e le cui note fanno da sfondo alla scena clou finale del primo episodio di “Babylon Berlin”. Il videoè visibile al seguente link.
Il video è ambientato nel famoso Moka Efti club, dove l’androgina Severija guida il pubblico attraverso una drammatica esecuzione del brano, unendo insieme presente e passato, come un’unione tra Lady Gaga e Marlene Dietrich.
Dopo la messa in onda in Germania del primo episodio, “Zu Asche, zu Staub (Psycho Nikoros)” è inoltre arrivato al 7° posto dei singoli più venduti su iTunes e al 1° posto nella playlist Viral di Spotify Germania.
Questa la tracklist del doppio CD, disponibile in versione fisica e digitale:
CD1
1-Babylon Berlin
2-Eine Frau in Berlin
3-Hetzjagd
4-Dunkles Babel
5-Nachtlied
6-Berliner Luft
7-Der Schatz der Sorokins
8-Fuge
9-Der Prangertag
10-Praezision
11-Leierkasten
12-Der Armenier
13-Space Out
14-Ein bisschen Traurigkeit
15-Zu Asche, Zu Staub (Psycho Nikoros) [Finale Season 2]
CD2
1-Saverija – Zu Asche, Zu Staub (Psycho Nikoros)
2-The Bryan Ferry Orchestra – Dance Away
3-Moka Efti Orchestra – Frenzy
4-Moka Efti Orchestra – Boeser Zwilling
5-The Bryan Ferry Orchestra – Reason or Rhyme
6-Tim Fischer – Meine Rose
7-Ilja Tretschkow Ensemble – Hollaender Mashup
8-Martin Kraemer – Trudy
9-Moka Efti Orchestra – Wannsee Weise
10-The Bryan Ferry Orchestra – Bitters End
11-Guitar Crusher – Cuddle Up
12-Guitar Crusher – Nobody Knows How You Soothe Me
13-The Bryan Ferry Orchestra – Alphaville
14-Moka Efti Orchestra – Tresor Unser
15-Moka Efti Orchestra – OTR
16-Moka Efti Orchestra – Babylon Charleston
17-Bryan Ferry – Chance Meeting
18-Severija – Szomuru Vasarnap (Gloomy Sunday) [Russian Version: Vaskresenje)
19-The Bryan Ferry Orchestra – Bitter Sweet
“Babylon Berlin” è la serie televisiva prodotta da X Filme Creative Pool, ARD Degeto, Sky e Beta Film ispirata dal libro betseller “Der nasse Fisch“, di Volker Kutscher, in uscita per Feltrinelli il 28 novembre con il titolo “Babylon Berlin“.
(vv)