Britney Jean Spears nasce a McComb, nello stato del Mississippi, il 2 dicembre 1981 ed è una cantante, artista, ballerina, attrice, stilista, cantautrice e personaggio televisivo statunitense.
In vent’anni di carriera musicale è diventata una figura di grande importanza per la musica e la cultura pop, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Principessa del Pop“, grazie anche a una vita personale molto pubblicizzata. Spears è una delle artiste femminili ad aver venduto di più nella storia con più di 100 milioni di copie di dischi e circa 100 milioni in singoli.
Secondo Billboard ha rivoluzionato la musica e la cultura pop internazionale. Britney Spears viene spesso ricordata per aver influenzato la rinascita del teen pop alla fine degli anni novanta e per aver influenzato l’elettropop verso l’inizio degli anni 2010. I suoi primi due album l’hanno consacrata come icona e detengono diversi record, mentre i singoli …Baby One More Time e Oops!… I Did It Again divennero hit internazionali. Nel 2001 ha realizzato il suo terzo album, Britney, e ha esordito nel mondo del cinema con il film Crossroads, nel quale recita anche la sorella minore nel ruolo del personaggio di Britney da giovane. Ha assunto maggior controllo creativo con il suo quarto album, In the Zone, pubblicato nel 2003, contenente i singoli Me Against the Music, che vede la partecipazione di Madonna, Toxic, Everytime e Outrageous.
Il suo quinto album in studio, Blackout, è stato pubblicato nel 2007 ed è stato definito da Rolling Stone “uno dei lavori più influenti degli ultimi cinque anni“. Nonostante la scarsa promozione, da esso sono state estratte le hit mondiali Gimme More e Piece of Me. Nel 2008 è stato pubblicato il suo sesto album in studio, Circus, portato al successo grazie ai singoli di fama mondiale Womanizer e Circus. Dopo aver sostenuto il tour mondiale The Circus: Starring Britney Spears, ha pubblicato il suo secondo Greatest Hits, The Singles Collection, contenente l’inedito 3.
Nel 2011 pubblica il suo settimo album di inediti, Femme Fatale. L’album ha esordito alla numero uno della Billboard 200. Questo fatto ha reso la Spears una delle poche artiste femminili ad avere sei album alla numero uno della già citata classifica, e la prima ad averne sette ai primi due posti nella loro prima settimana di pubblicazione.
Questo record le ha inoltre permesso di essere inserita nel Guinness World Records. Nel 2011, dopo aver tenuto una performance pubblica e gratuita di Till the World Ends per lo show televisivo Good Morning America a San Francisco, per la città è stato ufficialmente indetto il 29 marzo come Britney Spears Day. Per sostenere l’album la Spears ha intrapreso il Femme Fatale Tour toccando il Nord America, l’Europa e il Sud America.
Nel 2013 la Spears ha pubblicato il suo ottavo album in studio Britney Jean definito come “il più personale della sua carriera” e ha firmato un contratto milionario per una serie di concerti, Britney: Piece of Me, da dicembre 2013 a dicembre 2017 presso il Planet Hollywood di Las Vegas, un’opportunità concessa solo ad artisti come Céline Dion ed Elvis Presley. Il 5 novembre 2014 viene indetto il Britney Day a Las Vegas, e con una cerimonia le vengono consegnate le chiavi della città.
Nel 2016 ha pubblicato il suo nono disco, intitolato Glory, e anticipato dal singolo Make Me… in collaborazione con il rapper G-Eazy. Ha poi annunciato la sua presenza come performer agli MTV Video Music Awards, dopo nove anni di assenza dall’evento. L’ultima esibizione risale infatti al 2007, quando interpretò Gimme More. A giugno 2017 ha intrapreso un piccolo tour a scopo promozionale in Asia, il Britney Spears: Live in Concert, esibendosi per la prima volta nelle Filippine, a Singapore e in Israele. (fonte wikipedia)