Brutte notizie per il celebre batterista Simon Phillips che, nella serata di martedì 5 dicembre, ha appreso che la sua casa nella Contea di Ventura in California è andata a fuoco.
L’incendio incontrollato (Thomas Fire) ha poi danneggiato anche molte altre abitazioni e proprietà lungo la California del Sud. Quando è scoppiato l’incendio Phillips era intento ad esibirsi con il suo progetto, i Protocol IV con Greg Howe alla chitarra, all’Iridium Jazz Club di New York. Dopo aver appreso la tragica notizia il batterista ha deciso di cancellare immediatamente il tour per fare ritorno a casa.
L’incendio è scoppiato alle 18.30 di sera e si è diffuso grazie al vento di Santa Ana bruciando un acro di terreno al secondo ed è tuttora fuori controllo. Al momento si parla di 50.000 acri, circa 78 miglia quadrate, e di ben 150 edifici distrutti inclusi 82 strutture di salute mentale.
Secondo le stime del Los Angeles Time 1000 persone stanno cercando di contrastare le fiamme mentre 27.000 hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Il governatore Jerry Brown ha dunque dichiarato lo stato di emergenza.
L’ingegnere Richard Macklin ha dichiarato alla CNN“non ho mai visto un incendio bruciare così tante strutture così in fretta nei miei 30 anni di carriera. Questo incendio è molto pericoloso è si sta diffondendo rapidamente, ma noi continueremo a contrastarlo con tutto quello che abbiamo”.
Da ricordare che Simon Phillips, nato a Londra il 6 febbraio del 1957, può vantare una carriera più che prestigiosa grazie alle sue collaborazioni con Who, Jeff Beck, Judas Priest, Joe Satriani e Toto, dal 1992 al 2014, prendendo il posto del compianto co fondatore Jeff Porcaro.
Link: