Musica

Ottodix presenta “Marco Polo”

|

Marco Polo

Disponibile online “Marco Polo”, nuovo inedito dell’artista trevigiano, preludio alla raccolta “Il Milione” in uscita a novembre.

Disponibile online sugli store digitali e sul canale YouTube dell’artista il nuovo singolo di OttodixMarco Polo“. La canzone, pubblicata da VRec Music Label e ispirata al leggendario navigatore veneziano i cui 700 anni dalla morte cadono proprio quest’anno, è anche l’inedito contenuto nella seconda raccolta di singoli “Il Milione – best of Ottodix 2014>2024”, in uscita il 22 novembre per celebrare gli ultimi 10 anni di discografia dell’artista trevigiano, dopo il precedente “O.Dixea – best of Ottodix 2003>2013”. La canzone ha anche un suo b-side, ovvero il brano “Jules Verne” (singolo contenuto nell’Ep in vinile in edizione limitata “Europhonia” del 2021) nella sua versione live.

Una release dunque dedicata agli esploratori, a chi sa guardare il mondo da punti di vista e culture opposti cercando di unire e creare legami. Nel brano infatti Oriente e Occidente, due mondi mai come oggi in conflitto tra loro, invocano nuove figure come quella di Marco Polo, intrecciando un abile sottotesto più biografico con riferimenti nascosti agli ultimi 4 concept album tematici pubblicati da Ottodix tra scienza, filosofia, fantascienza e geostoria.

Il videoclip di “Marco Polo” è curato da un vero  fuoriclasse: il musicista, grafico e video maker Stefano Meneghetti, che ha curato video per Luca Urbani, su Franco Battiato, Brian Eno e altri nomi di rilievo sia nazionali che internazionali.

“Marco Polo” è anche il simbolo del viaggio percorso dall’artista e dalla band in questi ultimi 10 anni di carriera

Carriera tra album e palchi, che hanno spinto il progetto ben oltre i confini della musica di genere, portandolo ad esibirsi nei luoghi più suggestivi e improbabili come musei archeologici, Biennali di Venezia, forti, università, teatri classici e open air in cima ai monti, istituti di ricerca scientifica, conservatori e chiese sconsacrate, o sopra al sommergibile Nazario Sauro nella darsena del porto di Genova. Le imprese dell’Ottodix Ensemble, grazie all’attività parallela di Alessandro Zannier come artista contemporaneo, per una emblematica coincidenza, hanno toccato molte volte importanti luoghi e palchi di Venezia, ma anche Pechino, con una diretta live alla tv cinese. 

Le prossime importanti tappe dal vivo sono: il 18 ottobre a Roma presso Mr Songs con uno showcase e incontro con la stampa per presentare ufficialmente “Il Milione” e il 19 ottobre al Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per celebrare il concept album “Arca” nato proprio durante una residenza artistica nella cittadina toscana.

Contatti e social

Zannier
Ottodix

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli