Musica

Roger Waters attacca l’Italia: “E’ una vergogna avere giocato la partita di calcio contro Israele”

|

Roger Waters

L’ex bassista e genio creativo dei Pink Floyd Roger Waters accende la polemica con un video sul suo profilo Instagram.

Roger Waters attacca la Nazionale Italiana di calcio per aver giocato contro Israele nel match di Nations League di ieri. L’ex bassista e voce dei Pink Floyd accende la polemica con un video pubblicato sul suo profilo Instagram, in cui non usa mezzi termini: “Vergogna, vergogna Italia”. Il musicista ha poi rincarato la dose, definendo Israele uno “Stato paria” con cui nessuno dovrebbe avere rapporti fino a quando non “si riunirà alla razza umana e non accetterà l’idea dei diritti umani universali per tutti i nostri fratelli e sorelle, compresi quelli tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo”.

Turbato Waters conclude il video esprimendo la sua indignazione e decidendo di spegnere la televisione, dove sta per iniziare la partita: “Devo spegnere, non posso più guardare“.

Da anni il musicista è impegnato nella causa palestinese e questo lo ha portato ad avere attriti con ex colleghi. Aveva insultato Bono, il  frontman degli U2, che in un concerto aveva dedicato la canzone «Pride (In The Name of Love)» alle vittime israeliane morte durante l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. E, sempre le per sue posizioni, era stato messo alla porta da alcuni hotel a Montevideo, che avevano rifiutato le sue prenotazioni. Roger Waters è già stato al centro di polemiche per antisemitismo a maggio 2023, quando, a un concerto a Berlino, aveva indossato un lungo cappotto nero con fasce rosse, che ricordava l’uniforme nazista. La polizia della capitale aveva avviato un’indagine sulla rockstar per incitamento all’odio. 

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli