Sappiamo bene quanto la musica sia importantissima per quasi tutti gli aspetti della vita, facendo da colonna sonora a movimenti, scelte, spostamenti o semplicemente per uno stato d’anima che si sta vivendo in un momento specifico o più lungo nel tempo.
La bellezza della musica risiede soprattutto nella sua immensa capacità di essere variegata, offrendo dunque possibilità sonore a chi possiede gusti diversi
Indubbiamente, la musica ha monopolizzato molte delle attività che possiamo intraprendere durante una giornata. Possiamo ascoltare tracce musicali molto famose all’interno di film e serie tv, oppure nei videogiochi. Addirittura esistono giochi online in cui la musica stessa è parte integrante dell’avventura e del gameplay o, comunque, semplicemente un’aggiunta preziosa per l’atmosfera del titolo in questione: questo può avvenire sia all’interno dei giochi per console che nelle slot online che si possono trovare su portali come casinofy. Ovviamente, musica vuole dire anche brani e canzoni commerciali, pezzi conosciutissimi che possono dare la carica, rilassare o far commuovere.
Abbiamo detto che una canzone può accompagnarci in momenti seri quanto ludici. Quindi, per esempio, quali sono le canzoni da poter ascoltare prima di una partita di poker – che sia tra amici o in un torneo autorizzato e professionale – per caricarsi e concentrarsi? Ecco alcune proposte a tema.
The Gambler – Kenny Rogers
Questa canzone rappresenta un vero e proprio classico della musica country, soprattutto in riferimento al gioco del poker, poiché il testo di essa parla proprio di come gestire questo specifico gioco con saggezza e oculatezza, dando quindi un tocco di filosofia. Una canzone perfetta per chi desidera concentrarsi e schiarire la mente prima di una partita, per cercare di intraprenderla nel modo più sereno possibile.
Poker Face – Lady Gaga
Un brano pop ormai iconico, anche perché è stato uno dei primissimi successi della star Lady Gaga. Si tratta di una canzone dal ritmo energico e accattivante e, anche se il contesto del brano non parla esplicitamente di giochi da tavolo come il poker, l’espressione poker face fa parte del linguaggio universale moderno in vari ambiti e, ovviamente, si può abbinare anche in senso letterale. La poker face, infatti, è un’espressione che non dovrebbe lasciar trasparire emozioni e viene utilizzata proprio nelle partite di poker per non dare segnali agli avversari sulle possibili combinazioni di carte tra le mani.
Ace of Spades – Motorhead
Da un brano pop a qualcosa di decisamente più rock e “pesante”: un classico dei Motorhead, l’iconico gruppo del compianto Lemmy Kilmister. Quest’ultimo, infatti, era un grande appassionato del gioco del poker e ha cercato di riversare all’interno della canzone l’essenza di rischio e di eccitazione che questo gioco sa sicuramente regalare a chi lo prova.
Don’t Stop Believin’ – Journey
Altra canzone famosissima che è sinonimo, da anni, di motivazione, carica e ottimismo. Una canzone del genere non può che servire anche prima di una partita di poker, poiché può aiutare a raggiungere una carica emotiva importante e, magari, cercare di restare ancorato alla competizione sia quando le carte saranno a proprio favore che in casi meno fortunati. L’importante, come suggerisce il brano, è sempre avere fiducia e in sé stessi e non smettere mai di crederci!
Shape of My Heart – Sting
Concludiamo con questo delicato, riflessivo e raffinato brano di Sting, il quale si sofferma a parlare (e cantare) di carte e destino, toccando quindi temi perfettamente in linea – anche se non proprio a livello strutturale e letterale – con una partita di poker. Le melodie certamente rilassanti di questa canzone possono favorire la calma e la concentrazione prima di una partita, creando un’atmosfera quasi meditativa che consentirà di pensare e agire con lucidità.