Keith Richards nasce a Dartford il18 dicembre del 1943 ed è un chitarrista, compositore e attore britannico, membro fondatore dei Rolling Stones.
Keith Richards è l’unico figlio di Bertrand Richards e Doris Dupree Richards. Nacque al Livingston Hospital di Dartford, nel Kent. Suo padre era un operaio ferito nella seconda guerra mondiale durante l’invasione della Normandia. La madre comprò a Keith la sua prima chitarra con cui imparò a suonare ascoltando brani di Billie Holiday, Louis Armstrong, Duke Ellington e altri.
Il padre invece denigrò l’entusiasmo musicale del figlio. È noto al grande pubblico soprattutto in qualità di membro dei Rolling Stones, il gruppo da lui fondato assieme al cantante Mick Jagger e Brian Jones nel 1962. Prima ancora i tre fondarono i Little Blue Boy And The Blue Boys, primo abbozzo della futura matrice Rhythm’n’Blues che prenderà vita negli Stones.
Appassionato di bluesmen come Jimmy Reed, Muddy Waters, Bo Diddley e Slim Harpo, Keith già a 16 anni conosceva i riff di Chuck Berry (suo vero idolo) alla perfezione.
Grazie a Brian Jones, viene a conoscenza di Robert Johnson, il cui stile lo influenzò enormemente, nell’approccio al Blues. Sul finire degli anni ’60, stringe una profonda amicizia con Gram Parsons, che gli trasmette l’amore per il country e le ballate.
Nel ’73, in occasione delle registrazioni di Goat’s Head Soup,Keith Richards arriva per la prima volta in Jamaica e a contatto col Reggae: l’amore per questa musica è travolgente al punto che anche la musica dei Rolling Stones non sarà più la stessa. Con l’arrivo di Ronnie Wood, come sostituto di Mick Taylor e membro stabile della band inglese, Keith trova un ottimo amico, cui accompagnarsi in grandi performance chitarristiche e sbornie colossali.
Keith Richards ha collaborato, inoltre, con artisti come Chuck Berry, Bo Diddley, Eric Clapton, John Lee Hooker, Muddy Waters, Tom Waits, Bono e The Edge degli U2, Norah Jones, i Faces, Peter Tosh, Ziggy Marley, Tina Turner e Aretha Franklin.