La storia degli Strawbs è un affascinante viaggio attraverso l’evoluzione del folk rock britannico, con radici che affondano nella fine degli anni Sessanta.
Fondata originariamente da Dave Cousins, la band Strawbs (che inizialmente si chiamava Strawberry Hill Boys) nacque come gruppo folk acustico, muovendo i primi passi nei club di Londra e sviluppando rapidamente uno stile musicale unico che mescolava elementi folk tradizionali con rock progressivo e atmosfere psichedeliche.
Nei primi anni Settanta, gli Strawbs raggiunsero il loro picco di popolarità, diventando una delle band più innovative del panorama rock britannico
Il loro sound si caratterizzava per l’uso sapiente di strumenti acustici come chitarre, mandolini e tastiere, unite a complesse strutture musicali che li distinguevano dai contemporanei. Il leader Dave Cousins dimostrava una straordinaria capacità di comporre brani carichi di significati poetici e sociali, spesso incentrati su tematiche che indagavano la condizione umana e i cambiamenti sociali. L’apice del successo degli Strawbs fu nel 1973, con la formazione Cousins, Lambert, Hudson, Ford e Weaver.
Tra le loro dieci migliori canzoni spiccano brani memorabili come:
- “Grave New World“, un pezzo epico che rappresenta perfettamente la loro capacità di fondere messaggi politici e musicali
- “Benedictus“, una composizione quasi spirituale con arrangiamenti orchestrali suggestivi
- “Part of the Union“, probabilmente il loro singolo più famoso, che ironizzava sul movimento sindacale britannico.
Altre pietre miliari del loro repertorio includono “Hero and Heroine“, “Autumn“, “Lay Down“, “The Man Who Called Himself Jesus” e “New World“.
La band attraversò diverse formazioni, con musicisti del calibro di Rick Wakeman (successivamente negli Yes) che contribuirono a definire il loro sound progressivo. Pur non raggiungendo mai il mainstream commerciale, gli Strawbs conquistarono un seguito di nicchia particolarmente fedele, influenzando generazioni di musicisti folk e rock.
Nonostante i cambiamenti musicali e le interruzioni, la band ha continuato a esistere, con Dave Cousins come punto fermo e anima creativa. Hanno pubblicato oltre venti album, esplorando costantemente nuove frontiere musicali pur mantenendo intatta la loro identità originaria. All’inizio del 2005 gli Strawbs hanno intrapreso un tour in Inghilterra col nome Acoustic Strawbs. La formazione (secondo il loro sito web) è la ventiquattresima della loro carriera: Cousins, Lambert, Hudson, Ford, Weaver, e Willoughby.
Formazione attuale
- Dave Cousins – voce, chitarra (1964-1980; 1983–presente)
- Dave Lambert – chitarra (1972-1978; 1999-presente)
- Chas Cronk – basso (1973-1980; 2004–presente)
- Dave Bainbridge – tastiera (2015–presente)
- Tony Fernandez – batteria (1977-1980; 2010-2012; 2014–presente)