Musica

Quando la musica diventa una corsa: l’energia di Chry in “Maratoneta”

|

Maratoneta

Ispirandosi alla maratona, l’artista Chry ha portato alla luce “Maratoneta”, reinterpretandola però a modo suo.

La maratona è una gara che, rievocando la storica impresa di Fidippide, che percorse 42 chilometri dalla città di Maratona fino all’acropoli di Atene solo per annunciare la vittoria dei Greci sui Persiani, prevede per l’appunto una corsa di 42 chilometri. Il maratoneta, nell’immaginario collettivo, non è solo un atleta che partecipa alla Maratona, ma è una persona che, nonostante i tanti ostacoli che gli si parano dinanzi, corre imperterrito verso il suo obiettivo.

Ispirandosi alla maratona, l’artista Chry ha portato alla luce “Maratoneta”, reinterpretandola però a modo suo. “Maratoneta” è un brano energetico nato da un libro che parla di rap. Il suo significato consiste in quella voglia di guidare una macchina da corsa, che non si spegne e fila dritto come il vento inseguendo il suo sogno e i suoi desideri, anche nel mondo marcio di oggi.

La corsa non si ferma neanche quando sulla strada si incontrano ostacoli che sembrano insormontabili, come una storia d’amore finita male. La maratona può essere anche una “scalata verso la montagna”, dove fare lo slalom tra le cattiverie della società, tra chi “si lagna” e tra gli altri ostacoli che la vita ti mette di fronte. La canzone è il sequel di un altro brano precedente che porta la firma di Chry, cioè “Corri, Corri”, e nel finale sembra esserci un accenno al vetriolo a una storia d’amore finita male, che evidentemente ha lasciato le cicatrici.

Nonostante i 21 anni, Chry dimostra già una notevole maturità da un punto di vista artistico e musicale e ha uno stile ben definito. Chry, nome d’arte di Christian, nasce a Rho in provincia di Milano il 9 febbraio 2003.

La musica è sempre stata una sua fedele compagna, un porto sicuro dove rifugiarsi in ogni momento. Poi però, a dimostrazione che anche dalle crisi nascono sempre opportunità, inizia a lavorare e a pensare seriamente di lanciarsi nel mondo della musica durante il lockdown. In quel periodo infausto inizia a esplorare ancora più a fondo il mondo musicale, di cui ne è totalmente affascinato.

A 18 anni inizia il suo vero percorso musicale e artistico, cominciando a registrare i primi brani. La musica rappresenta qualcosa di più di una semplice espressione artistica, ma è il modo per raccontare se stesso e i suoi pensieri attraverso il suono.

Per Chry, la data da segnare in rosso è il 12 agosto del 2021, giorno in cui esce il suo primo singolo e che segna l’inizio del suo percorso artistico. Per Chry, la musica è una vera vocazione, ma anche la sua più grande passione.

Biografia

Chry, nome d’arte di Christian Laus, nasce a Rho, in provincia di Milano, il 9 febbraio 2003. La musica è sempre stata la sua migliore amica in tutto e per tutto, inizua a lavorare seriamente durante il lockdown, quando inizia a esplorare il mondo musicale dopo esserne rimasto profondamente colpito. A 18 anni, inizia a sperimentare e registrare i primi brani, spinto dalla voglia di esprimersi attraverso il suono. Il suo debutto ufficiale avviene il 12 agosto 2021 con l’uscita del suo primo singolo, segnando l’inizio del suo percorso artistico. Per Chry, la musica è una vocazione e la sua più grande passione.

Contatti e social

Instagram

Facebook

TikTok

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli