Musica

Scisma: un’oasi di sperimentazione nel panorama indie rock italiano

|

La band italiana Scisma

Gli Scisma, nati nel 1993 sulle sponde del Lago di Garda, sono stati una delle band più innovative e influenti della scena indie rock italiana.

Il sound degli Scisma, unico e inconfondibile, ha saputo conquistare un pubblico di appassionati e critica, grazie a una miscela di rock alternativo, post-rock, sperimentazione e influenze elettroniche. Per il loro rock sofisticato, particolarmente colto e raffinato, sono stati definiti dalla critica “magniloquenti” e “gruppo imprescindibile”.

Dalla provincia alla scena internazionale

Nati come un progetto parallelo di alcuni dei suoi membri, gli Scisma si sono rapidamente affermati sulla scena musicale italiana, grazie a una serie di album e EP che hanno dimostrato una grande maturità artistica e una capacità di sperimentare senza mai perdere di vista la melodia. Il loro primo album, “Bombardano Cortina“, pubblicato nel 1995, è stato un manifesto delle loro intenzioni: un rock sofisticato, ricco di sfumature e di atmosfere, che si distaccava nettamente dai canoni del rock più commerciale.

Il significato del nome

In un’intervista del 2015 nel programma radiofonico Radio1 Music ClubPaolo Benvegnù e Sara Mazo si sono così espressi a proposito del nome:

L’uomo normalmente si divide tra reale e immaginario. Il sottile confine tra reale e immaginario è, secondo me, una frammentazione e di questo scisma volevamo trattare» (Paolo Benvegnù)

In realtà io l’ho sempre interpretato come il contrario del significato del termine, perché tra l’altro nel nostro gruppo siamo tre donne e tre uomini. Quindi c’è sempre stata questa dualità e questa interazione tra i diversi aspetti dell’essere umano. È sempre stata una parola, per me, aggregante e non disgregante» (Sara Mazo)

Uno stile inconfondibile

Lo stile degli Scisma è caratterizzato da una grande complessità e da una continua ricerca di sonorità nuove. Le loro canzoni sono spesso lunghe e articolate, con strutture complesse e cambi di tempo inattesi. Le chitarre, suonate con una tecnica virtuosistica, creano tappeti sonori ricchi e avvolgenti, mentre le voci, sia maschili che femminili, si intrecciano creando atmosfere evocative.

La fine degli Scisma

Nel 2000 per motivi interni il gruppo decide di prendersi una pausa; per salutare il loro pubblico il 10 maggio 2003 si esibiscono presso l’Auditorium Flog di Firenze per un ultimo concerto denominato The Last Waltz, ispirandosi all’omonima operazione The Band degli anni 70.

Album in studio

  • 1995 – Bombardano Cortina (CD autoprodotto)
  • 1997 – Rosemary Plexiglas
  • 1999 – Armstrong

Ultima formazione degli Scisma

  • Paolo Benvegnù – voce, chitarra, campioni (1993-2003; 2014-2015)
  • Sara Mazo – voce, chitarra (1994-2003; 2014-2015)
  • Giovanni Ferrario – chitarra (1998-2003; 2014-2015)
  • Michela Manfroi – tastiere, campioni, cori (1993-2003; 2014-2015)
  • Giorgia Poli – basso, cori (1993-2003; 2014-2015)
  • Beppe Mondini – batteria (2014-2015)

— Onda Musicale

Tags: Prog Rock/rock alternativo/The Band
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli