In primo pianoMusica

Albert Castiglia: l’anima blues dell’America moderna

il chitarrista Albert Castiglia

Albert Castiglia (classe 1969) è un musicista blues americano, originario di Miami (Florida), conosciuto per il suo stile blues rock potente e autentico. La sua carriera musicale è caratterizzata da un’intensa passione per il blues tradizionale, arricchito da sonorità rock e un’energia performativa straordinaria.

Cresciuto ascoltando i grandi maestri del blues, Albert Castiglia (madre cubana e padre italiano) ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’90, sviluppando uno stile personale che attinge alle radici del blues elettrico americano. La sua musica è caratterizzata da un’interpretazione forte e viscerale del genere, con assoli di chitarra taglienti e una voce ruvida che racconta storie di vita, sofferenza e riscatto.

Collaborazioni importanti

Il suo percorso musicale lo ha visto collaborare con diversi artisti blues di rilievo e guadagnarsi una reputazione come uno dei chitarristi blues più stimati della sua generazione. I suoi album hanno sempre ricevuto ottime recensioni da parte della critica specializzata, che ha apprezzato la sua capacità di rinnovare il linguaggio del blues mantenendone intatta l’anima originaria.

Ha collaborato strettamente con Jimmy Thackery, un rinomato chitarrista blues, con cui ha condiviso palchi e progetti musicali. Una collaborazione significativa è stata anche quella con Mike Zito, altro musicista blues di rilievo, con cui ha realizzato diversi progetti congiunti. Castiglia ha inoltre lavorato a stretto contatto con artisti come Rick Estrin, figura storica del blues contemporaneo e ha avuto importanti connessioni con la scena blues di Chicago. Ha suonato e registrato con diversi musicisti della Alligator Records, etichetta storica del blues americano.

Il suo sodalizio artistico più importante è probabilmente quello con Mike Zito, con cui ha realizzato diversi album e concerti, condividendo un approccio simile al blues rock contemporaneo. Entrambi sono stati parte della scena blues di St. Louis e hanno collaborato in numerose occasioni, sia in studio che dal vivo.

Il suo stile musicale

Dal punto di vista stilistico Albert Castiglia si distingue per un blues rock energico e viscerale, che miscela elementi del Chicago blues con sonorità più moderne e taglienti. La sua chitarra è un elemento centrale delle sue composizioni, con assoli che dimostrano una tecnica eccezionale e una profonda conoscenza dei linguaggi del blues.

Discografia

  • 2004 – Burn Self-released
  • 2006 – The Bittersweet Sessions Self released
  • 2006 – A Stone’s Throw Blues Leaf Records
  • 2008 – These Are the Days Blues Leaf Records
  • 2010 – Keepin On Blues Leaf Records
  • 2012 – Living the Dream Blues Leaf Records
  • 2014 – Solid Ground Ruf Records
  • 2015 – Blues Caravan 2014 Ruf Records
  • 2016 – Big Dog Ruf Records
  • 2017 – Up All Night Ruf Records
  • 2019 – Masterpiece Gulf Coast Records/Select-O-Hits
  • 2020 – Wild And Free Gulf Coast Records
  • 2022 – I Got Love Gulf Coast Records

— Onda Musicale

Tags: Blues, Chicago, Mike Zito
Sponsorizzato
Leggi anche
Iniziano le celebrazioni per il 50° anniversario della nascita dei Motörhead
Gabriele Versaci: dal primo febbraio disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo “Non so cosa mi succede”