Merle Haggard, nato a Bakersfield (California) nel 1937, è stato uno dei più grandi e influenti cantautori country di tutti i tempi.
La musica di Merle Haggard, caratterizzata da un’autenticità disarmante e da una profonda comprensione delle sfumature dell’animo umano, lo ha reso una vera e propria icona della musica country.
Un’infanzia difficile e una passione per la musica
L’infanzia di Haggard fu segnata da difficoltà economiche e da problemi con la giustizia, che lo portarono a trascorrere alcuni anni in riformatorio. Fu proprio durante questo periodo che scoprì la musica country (si innamorò di Johhny Cash), trovando in essa una via di fuga dalla sua realtà. Imparò a suonare la chitarra da autodidatta e iniziò a scrivere le sue prime canzoni, ispirandosi alle storie di vita degli altri detenuti.
L’ascesa al successo
Uscito dal riformatorio, Merle Haggard iniziò a esibirsi nei locali di Bakersfield, dove incontrò altri musicisti come Buck Owens, con il quale formò il cosiddetto “Bakersfield Sound“, un genere caratterizzato da un suono più elettrico e ritmico rispetto al country tradizionale. Il suo primo grande successo arrivò nel 1966 con la canzone “The Fugitive“, che raccontava la storia di un fuggitivo di giustizia.
Lo stile musicale di Merle Haggard
Lo stile musicale di Haggard era caratterizzato da un sound country tradizionale, con l’aggiunta di elementi di rockabilly e western swing. Le sue canzoni erano spesso incentrate su temi sociali e politici, come la povertà, la disuguaglianza e la guerra in Vietnam. Tuttavia, Haggard non si limitava a denunciare i problemi della società, ma offriva anche una visione positiva del futuro, ispirando milioni di persone con la sua musica.
Durante la sua carriera Merle Haggard ha collaborato con molti altri grandi artisti country
- Bonnie Owens: sua moglie e compagna di vita, con la quale ha scritto e interpretato numerose canzoni.
- Willie Nelson: i due artisti hanno condiviso il palco e il microfono in numerose occasioni, dando vita a duetti indimenticabili.
- Waylon Jennings: un altro grande esponente dell’outlaw country, con il quale Haggard ha condiviso una profonda amicizia e una grande stima artistica.
La sua scomparsa
Merle Haggard è morto il 6 aprile 2016 nella sua casa di Palo Cedro (California) in seguito ad una polmonite, nel giorno esatto del suo 79º compleanno. Fu sepolto con un funerale privato nel suo ranch il 9 aprile 2016; la cerimonia fu officiata dal suo amico di lunga data Marty Stuart.
Le 10 migliori canzoni di Merle Haggard
- The Fugitive
- Okie from Muskogee
- Mama Tried
- Hungry Eyes
- If We Make It Through December
- Sing Me Back Home
- Pancho and Lefty (duetto con Willie Nelson)
- The Bottle Let Me Down
- Working Man Blues
- I can’t Be Myself