Musica

Nena e “99 Luftballons”, la canzone che demolì il muro durante la guerra fredda

|

Nena

Nena, il cui vero nome è Gabriele Susanne Kerner, è una cantante tedesca diventata famosa negli anni ’80 come leader del gruppo pop rock omonimo.

Nata il 24 marzo 1960 ad Hagen, in Germania, Nena è emersa sulla scena musicale nel 1983 con la band che portava il suo stesso nome. Il suo stile musicale è una miscela di new wave, pop rock e synth pop, tipico del periodo nuova ondata degli anni ’80. Il suo brano più celebre, “99 Luftballons“, è diventato un successo internazionale, traducendosi anche in inglese e raggiungendo le classifiche mondiali.

Nel novembre del 1977 ha incontrato il chitarrista Rainer Kitzmann, che le ha proposto il ruolo di cantante nel gruppo The Stripes. L’anno dopo si è esibita dal vivo col gruppo, scioltosi però quasi subito. Complessivamente ha venduto circa 22 milioni di dischi ed è la cantante pop di lingua tedesca di maggior successo.

Il successo con “99 Luftballons”

Si tratta del secondo singolo della band, pubblicato nel 1983. Il brano è ispirato ad un concerto dei Rolling Stones a Berlino Ovest durante il quale vennero lanciati in aria migliaia di palloncini rossi. La canzone, infatti, parla dell’acquisto di 99 palloncini che vengono liberati in aria, ma che, intercettati da un radar, sono scambiati per un attacco dal cielo da parte di una forza aliena. Per questo motivo, un generale militare dà l’allarme e l’ordine di abbattere questi oggetti non meglio identificati. E ci si stupisce che tutto questo “trambusto” sia potuto accadere soltanto a causa di 99 palloncini. Dopo qualche altro singolo e album di successo, come Feur und Flamme e Eisbrecher, nel 1987 la band si è sciolta.

Non solo musica per Nena

Nel 1983 ha interpretato Gib Gas, ich will Spaß! (Accelera, voglio divertirmi!) con il cantante rock Markus e il gruppo punk Extrabreit: il film è stato definito “trash cinematografico“, ma è anche considerato un film culto dei primi anni ottanta, dato che esprime il modo di pensare dei giovani e la moda di quei tempi; la colonna sonora è costituita dalle canzoni rock tedesche basate sulla Neue Deutsche Welle: tra le quali merita una menzione Kleine Taschenlampe brenn, cantata proprio da Nena e Markus. Successivamente (1985 e 1987) ha partecipato come attrice a 3 pellicole: Richy Guitar, Tagediebe e Der Unsichtbare.

Principali collaborazioni

Nel corso della sua carriera Nena ha collaborato con diversi artisti, tra cui suo figlio Simeon Paal Lerke, con cui ha registrato alcuni brani. Ha anche lavorato con vari musicisti tedeschi e ha mantenuto una carriera solista dopo lo scioglimento del gruppo originale.

10 migliori canzoni di Nena

  1. 99 Luftballons
  2. Nur geträumt
  3. Eisbrecher 
  4. Ich bin hyperaktiv
  5. Wunder gescheh’n
  6. Fragezeichen
  7. Irgendwie
  8. Und ich
  9. Feur und Flamme
  10. Kino

— Onda Musicale

Tags: The Rolling Stones
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli