Oggi vedremo i tormentoni che ci accompagneranno fino alla primavera di quest’anno. È come l’estate.
Tutte le stagioni invernali sono legate ad una canzone che ci ricorda le feste in discoteca, le piste da sci, la notte di capodanno, il natale…e, perché no, anche l’epifania. Quest’anno si registra una specie di exploit dei cantautori nostrani.
Alla testa del gruppo infatti si proietta Jovanotti con la sua “Oh Vita!”, con questa canzone il buon vecchio Jova torna alle origini con un pezzo che ‘celebra‘ la vita in diversi suoi episodi (come si evince dal testo). La canzone resta impressa soprattutto per la base incalzante ed il ritornello semplice. Direi decisamente il tormentone che parte in pole position per questo inverno.
Segue a ruota la nostra Baby K (ft. Andres Dvicio) che con la sua nuova hit “Voglio ballare con te“ si rifà ai ritmi del reggaeton tanto in voga questa estate. Anche qui base incalzante e ritornello abbastanza facile da ricordare… Direi anche questa canzone è da podio dei tormentoni.
Al terzo gradino del podio ci metto “Havana“, la canzone di Camila Cabello ft. Young Thug è ben strutturata e di facile assimilazione, la sua semplicemente complicata linea melodica fa sì che possa essere anch’essa ricordata come una delle canzoni simbolo dell’inverno.
Ci sono poi altri cantautori che possono essere messi in una ipotetica TOP 10, per esempio: Ed Sheeran con ‘Perfect’, William Michael Morgan e la sua ‘Vinyl’, Francesca Michielin con ‘Io non abito al mare’, Tiziano Ferro con ‘Il mestiere della vita’, Gianna Nannini con ‘Fenomenale’, Coez con ‘La musica non c’è’ ed infine Rita Ora con la sua ‘Your Song’.
Come potete vedere, quest’inverno abbiamo diversi nostri cantautori a rappresentarci. Vedremo alla fine dell’inverno quali canzoni verranno ricordate come tormentone, nel frattempo ascoltiamocele e divertiamoci su queste note. A presto!
Renzo Tomasi – Onda Musicale